• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
29/07/2025
di Cristina Oliva

Terranova affida la migrazione SEO a Fattoretto Agency

La partnership punta a preservare l'attuale visibilità organica del brand e avviarlo a una nuova fase di sviluppo digitale

Terranova-Fattoretto.jpg

Terranova, brand di moda italiano parte del gruppo Teddy, ha da poco stretto una nuova partnership con Fattoretto Agency, affidando all’agenzia guidata da Massimo Fattoretto l’attività di migrazione SEO. L’obiettivo? Dare continuità alla visibilità organica del sito e accompagnare il marchio in una nuova fase di sviluppo digitale.

La collaborazione, in particolare, segna l’avvio di un progetto che mira a consolidare la presenza online di un’azienda storica del fashion retail, oggi attiva con oltre 550 punti vendita in Italia e nel mondo. L’intervento dell’agenzia, specializzata in SEO data-driven, si concentrerà su una transizione tecnica fluida, per preservare il posizionamento esistente, tutelare il traffico organico e porre le basi per una crescita futura coerente con l’identità del marchio.


Leggi anche: Gruppo Teddy (Terranova, Rinascimento) affida a Fattoretto AI l’ottimizzazione della content strategy


Nato nella Riviera di Rimini, Terranova propone uno stile casual, dedicato a tutti coloro che desiderano indossare capi accessibili, pratici e confortevoli, facili da mixare, ma sempre in linea con gli ultimi trend della moda. Il catalogo del brand, in particolare, si articola in due linee principali: Collection, dedicata ai giovani adulti, con capi curati nei dettagli e nello stile, e Department, pensata per le nuove generazioni, con un’estetica dinamica e ispirata al mondo street. Una struttura pensata per rispondere a stili di vita diversi, garantendo versatilità e coerenza. A rafforzare questa identità c’è il motto “Color your life”, un invito a usare la moda come spazio di espressione personale, creativa e libera.

Valori come positività, accessibilità, inclusività, semplicità, energia e libertà di espressione sono al centro della proposta Terranova, e si riflettono tanto nel design quanto nel linguaggio del brand. Inoltre, l’impegno verso la sostenibilità rappresenta un altro pilastro del marchio. Con il progetto Everyone Can, Terranova promuove un cambiamento culturale che coinvolge ogni aspetto dell’attività del marchio: dalla progettazione dei capi all’industria, fino all’ambito sociale e ambientale. Tra gli obiettivi più significativi, spicca quello di realizzare entro il 2026 almeno il 50% delle collezioni con fibre più sostenibili, mentre entro il 2031 il marchio punta a dimezzare le emissioni dirette e a ridurre del 51% per capo prodotto quelle indirette, rispetto al 2019.

La consulenza SEO data-driven di Fattoretto Agency per Terranova

La gestione di una migrazione SEO è un’operazione delicata, che richiede competenze specifiche per evitare ricadute sulla visibilità acquisita. In questo contesto, Fattoretto Agency affiancherà Terranova nel coordinamento del processo, con l’obiettivo di preservare l’indicizzazione, mantenere il traffico organico e assicurare continuità nelle performance del sito. Alla base dell’intervento c’è un lavoro di analisi costruito su una profonda conoscenza delle dinamiche di ricerca e delle esigenze dei brand con una forte esposizione digitale. In questo contesto, l’agenzia guidata da Massimo Fattoretto mette a disposizione le sue competenze in ambito SEO tecnico, intervenendo in ogni fase della migrazione: dal mapping degli URL alla gestione dei redirect, fino al monitoraggio post-golive.

Per rendere il processo più preciso e controllato, il team si avvale anche di strumenti avanzati, tra cui FattoBoost, il software sviluppato internamente che integra dati provenienti da Google Search Console, Semrush e DataforSEO. Un tool che consente di prendere decisioni informate, basate su metriche aggiornate e focalizzate su ciò che realmente incide sulla visibilità online.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI