• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
23/07/2025
di Andrea Di Domenico

Gruppo Teddy (Terranova, Rinascimento) affida a Fattoretto AI l’ottimizzazione della content strategy

La collaborazione mira a sviluppare soluzioni agentiche AI per l'automazione della creazione e localizzazione di contenuti multilingua, supportando l'espansione internazionale dei brand dell'azienda

Copertine Engage (4).png

Nuovo incarico di prestigio per Fattoretto Agency: l’agenzia di consulenza Seo guidata da Massimo Fattoretto annuncia l’avvio di una nuova collaborazione con Gruppo Teddy, di cui fanno parte Terranova, Rinascimento, Calliope e QB24. Il progetto sarà interamente gestito dalla business division Fattoretto AI, creata per guidare le aziende nell'integrazione di soluzioni personalizzate di intelligenza artificiale.

L'accordo prevede la progettazione e l'implementazione di un sistema AI capace di automatizzare e scalare i processi di creazione di contenuti per l'e-commerce e il marketing di alcuni brand del Gruppo.

L'obiettivo è creare un framework che garantisca efficienza, coerenza stilistica e terminologica su tutti i canali e in tutte le lingue, supportando la crescita del Gruppo Teddy nei mercati internazionali. Il progetto coprirà l'automazione di diverse aree chiave: dal supporto nella generazione di descrizioni prodotto partendo da dati strutturati alla loro localizzazione cogliendo le sfumature culturali di ogni mercato, passando poi per attività di email marketing, progetti editoriali e stesura di materiali votati al miglioramento della visibilità organica e dell’esperienza utente.

A sottolineare l'importanza dell'accordo è Massimo Fattoretto, Ceo di Fattoretto Agency, che commenta: "Siamo entusiasti di questa nuova collaborazione con un partner del calibro di Gruppo Teddy. Il contributo di Fattoretto AI, divisione guidata da Iacopo Bernardini, rappresenta l'evoluzione naturale della nostra filosofia 'i numeri non mentono', applicando l'approccio data-driven alle immense potenzialità dell'Intelligenza Artificiale. Questo progetto non è solo un'implementazione tecnologica, ma una partnership per creare un vantaggio competitivo duraturo. Con Gruppo Teddy, abbiamo l'opportunità di applicare la nostra visione a un contesto internazionale e multibrand di enorme prestigio, dimostrando come l'AI possa aumentare l'efficienza e arricchire la relazione con il cliente”.

A monte dell’accordo c’è l’esperienza consolidata di Fattoretto Agency in ambito fashion, anche grazie alla piattaforma Fattoboost. La piattaforma proprietaria può infatti contare su un connettore integrato per gli LLM, che vengono combinati con i dati di Google Search Console, GA4 e altri affermati strumenti Seo.

Il progetto si articolerà in cinque fasi strutturate: analisi e progettazione, sviluppo degli agenti e automazioni AI, implementazione, test e rilascio, seguite da formazione e supporto continuo, a conferma dell'approccio consulenziale e orientato ai risultati che caratterizza Fattoretto Agency.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI