Rendere meno traumatico il ritorno sui banchi degli studenti, a scuola come all'università. Aiutando i ragazzi a rimettersi in pari con i programmi e ad impostare con profitto i prossimi mesi. Come fare? Con metodo, organizzazione e, perché no, un tocco di colore.
“Organize. Colorize. Memorize.” sono non a caso proprio le keyword del progetto di comunicazione ideato e sviluppato dall’agenzia SDM per Stabilo in occasione del Back to School & University 2020, che si è avvalso del supporto di Skuola.net per intercettare il target di riferimento, puntando su uno dei prodotti simbolo dell’azienda, le penne fineliner Stabilo point 88, l’iconica penna esagonale con striature bianche che da decenni accompagna generazioni di giovani nello studio di tutti i giorni. Una missione in cui non a caso ha deciso di farsi accompagnare da Skuola.Net. Una scelta che conferma il portale degli studenti nel suo ruolo di punto di riferimento dei brand più importanti quando si tratta di raggiungere un target sfuggevole come la GenZ.
La ripresa della didattica in presenza, quest'anno, sarà infatti davvero particolare. Di informazioni ce ne sono sin troppe. Ma i ragazzi hanno bisogno di concretezza. Dopo oltre sei mesi di lezioni e verifiche a distanza, si riprende un discorso lasciato quasi in sospeso a fine febbraio. Un periodo durante il quale in tanti, tra problemi tecnici e psicologici, sono andati in difficoltà. Fondamentale, per loro, avere un metodo efficace per studiare, prendere appunti, ripassare; sia i nuovi argomenti sia quelli che necessitano di una rinfrescata. Ma soprattutto per trovare un equilibrio tra gli strumenti di studio analogici tradizionali e quelli innovativi digitali.
I dettegli della campagna e la collaborazione di Elia Bombardelli
Il progetto ha sfruttato tutte le professionalità e i canali distributivi offerti dal portale del network Mediamond.
Partendo dalla selezione del talent giusto per il target e dei messaggi da diffondere, è stata pensata una serie di attività che prevede: video brand content, native post informativi, social content e advertising tabellare con formati premium. Una combinazione che consente quindi di arrivare agli studenti simultaneamente sulla property editoriale più frequentata dal target quando si tratta di studiare, ma anche sui principali social media.Per questa occasione, Skuola.net si è avvalsa della collaborazione di Elia Bombardelli, il prof di matematica e fisica più amato d’Italia grazie al suo canale YouTube, sviluppando in sinergia due video tutorial dedicati ai metodi di studio e alla tecniche migliori per prendere appunti. Contenuti distribuiti su Skuola.net nel format premium all site “Study Break” e sui propri profili social (insieme a quelli del creator), raggiungendo in pochi giorni oltre 1 milione di visualizzazioni.
I commenti di Skuola.net, Stabilo e SDM
“Siamo abituati a pensare alla GenZ come un target intercettabile solo attraverso contenuti ironici o derivanti verso il trash, ma di fronte a esigenze informative reali e dovendo usare il giusto tone of voice anche l’education può generare intrattenimento ed engagement con il brand", dichiara Daniele Grassucci, Head of Content and Communication di Skuola.net. "Come ha dimostrato questa proficua collaborazione con Stabilo, uno dei brand più iconici per gli studenti di ogni generazione”.
“Supportare i ragazzi durante lo studio è fondamentale per Stabilo", afferma Magda Borsani, Marketing & Communication Manager di Stabilo. "La campagna ‘Studiare diventa più facile con Stabilo point 88!’ si rivolge proprio agli studenti, mostrando come l’iconica penna fineliner, disponibile in 47 colori e con punta rinforzata in metallo, possa essere lo strumento ideale per aiutarli durante lo studio”.
“I risultati di questo progetto di branded content dimostrano il forte interesse degli studenti verso contenuti utili al loro percorso formativo e la piena efficacia della collaborazione tra SDM e Skuola.net”, conclude Giorgio Crippa, Ceo SDM.