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12/12/2022
di Cristina Oliva

Singles’ Day e Black Friday: l’ecommerce Visconti cresce del 160% con la strategia di Lotrèk

I due appuntamenti di novembre fanno segnare all'azienda fiorentina una crescita a tre cifre rispetto all’anno precedente

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La collaborazione tra Visconti e Lotrèk, che prosegue da alcuni anni, affonda le sue radici in una strategia digital a 360° che coinvolge le aree Performance, Brand Experience e Technology e si è dimostrata capace di andare oltre gli obiettivi prefissati, muovendosi in un settore particolare come quello del luxury.

Le attività di Lotrèk stanno impattando direttamente sul fatturato e-commerce: Visconti ha infatti registrato a novembre 2022 un +160% di fatturato anno su anno, riporta una nota. Una crescita importante, frutto di una strategia messa in atto nell’arco del 2022 e studiata ad hoc per l’azienda toscana, storico marchio made in Italy e eccellenza nel settore della produzione di penne di lusso, che ha permesso di superare gli obiettivi prefissati per l’anno in corso, con un mese di anticipo rispetto alla chiusura dell’ultimo quarter dell’anno.

Per Visconti, Lotrèk sta portando avanti un approccio fortemente consulenziale, basato sull’uso dei prodotti tecnologici proprietari. In particolare, la digital company sta gestendo un'attività di ADV empowerment che è stata corredata da una fase preliminare di data governance, con la verifica della raccolta dei dati da parte delle piattaforme di tracciamento esistenti e del sistema di tag management.

L’incremento delle conversioni e l’incremento delle revenue sono due dei principali obiettivi fissati da Visconti. Obiettivi a cui Lotrèk ha risposto con una
strategia multicanale performance-oriented, con un focus sia sul mercato italiano che internazionale, concentrato nello specifico su due country strategiche: USA e Germania.

L’approccio "Marketing Efficiency Ratio" ha permesso a Lotrèk di essere allo stesso tempo efficace e flessibile. Il modello, infatti, è in grado di misurare la crescita e monitorare il ROI in modo continuo, permettendo alla digital company di adattare velocemente le strategie alla mutazione degli scenari e rispondere alle nuove preferenze e abitudini d’acquisto.

L’individuazione di momenti stagionali è essenziale per un mercato fortemente influenzato dalla domanda del consumatore, in questa prospettiva il Singles’ Day e il Black Friday si affermano come due momenti significativi e dal forte impatto sulle vendite. Il Singles’ Day, infatti, ha contribuito a generare in soli tre giorni il 23% del fatturato di novembre 2022 (YoY), mentre la settimana del Black Friday ha generato il 40% del fatturato complessivo del mese (YoY).

“Risultati che non hanno deluso le aspettative dell’azienda”. Spiega Matteo Corti, E-commerce Manager di Lotrèk. “In questo senso, seguire i trend stagionali significa poter fare valutazioni data-driven per prendere decisioni di business.”

Al raggiungimento degli obiettivi hanno contribuito una rinnovata user interface immersiva, dedicata ad una nuova generazione di collezionisti di strumenti da scrittura, e l'implementazione di un sistema di loyalty, il Visconti Exclusive Club.

“Visconti Exclusive Club si inserisce all’interno di una strategia commerciale che mira a fornire ai clienti un servizio sempre più personalizzato e di qualità - commenta Lorenzo Albi, Marketing & Communication Consultant Visconti - e si somma ad una serie di attività fortemente digital che permetteranno all’azienda un più rapido inserimento nei mercati internazionali strategici.”

“Questi risultati ci fanno ben sperare - continua Corti - le festività natalizie sono sicuramente il peak moment più significativo per Visconti e siamo pronti per affrontarlo al meglio”.

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