E’ iniziato il countdown per San Valentino, la festa degli innamorati e uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per i direttori marketing di tante aziende. Negli ultimi anni, il ruolo di Amazon all’interno dei piani di comunicazione dei brand è divenuto via via sempre più centrale. Partendo da questa considerazione Incubeta, uno dei player del marketing digitale più noti a livello internazionale, ha deciso di condividere con le aziende quelle che, a giudizio dei suoi esperti, sono le strategie più adatte da mettere in atto al fine di aumentare le vendite su Amazon proprio durante il mese degli innamorati e in vista del 14 febbraio.
Le strategie su Amazon in vista di San Valentino
Dal processo di ottimizzazione degli elenchi prodotti e delle pagine alla gestione dei prezzi e delle offerte, sino alla strategia pubblicitaria e alle campagne du retargeting. Ecco, uno ad uno, i consigli di Incubeta.
1. Ottimizzate l’elenco prodotti:
● Fornite opzioni di spedizione rapide e affidabili per attirare gli acquirenti.
● Chiedete recensioni oneste ai vostri clienti, per costruire un rapporto di fiducia.
2. Ottimizzate le vostre pagine:
● Integrate le keywords legate a San Valentino nei titoli e nei bullet points.
● Assicuratevi che le immagini dei vostri prodotti siano di alta qualità e che mostrino vari angoli del prodotto.
3. Gestione di prezzi e offerte:
● Adeguate i prezzi per proporre sconti vantaggiosi senza rinunciare alla marginalità.
● Monitorate le strategie di prezzo dei vostri competitors al fine di adottare correttivi sul prezzo dei vostri prodotti.
4. Elaborate una strategia advertising vincente:
● Due settimane prima di San Valentino: lanciate le campagne di Sponsored Products (SP), Sponsored Brands (SB) o Display Sponsored Products (DSP) per aumentare la visibilità dei prodotti. Molti acquisti si basano su scoperte fatte in anticipo, quindi è fondamentale concentrarsi sulla visibilità e sulle impression.
● Durante San Valentino: adottate una corretta strategia di retargeting su coloro che hanno già visto le vostre ads nelle settimane precedenti.
● Post-San Valentino: continuate le strategie di retargeting su coloro che hanno scoperto il vostro brand durante l'evento.
I consigli pratici di Incubeta
● Assicuratevi che la vostra logistica sia pronta per consegne rapide e affidabili. La velocità è un fattore chiave nell'attrarre e soddisfare i clienti.
● Gestite attivamente le recensioni dei clienti. Un feedback positivo è fondamentale per costruire la fiducia e migliorare la visibilità del vostro prodotto.
● Dedicatevi a una ricerca approfondita delle keyword per l'ottimizzazione. Le parole chiave fanno la differenza nella ricerca dei prodotti.
● Migliorate la qualità dei vostri contenuti visivi, perché immagini e video aumentano le probabilità di conversione.
● Gestite i prezzi in modo strategico e proponete offerte attraenti.
● Sviluppate una strategia Amazon Ads completa, coprendo i periodi prima, durante e dopo San Valentino.
● Infine, considerate la sostenibilità nelle vostre azioni di marketing: pratiche eco-friendly come consegne ecologiche, packaging riciclato o carbon offsetting non solo aiutano l'ambiente, ma possono anche attrarre clienti consapevoli. Lo mette bene in luce l’intervento con cui Incubeta ha compensato l'impronta digitale per Europ Assistance nella sua campagna estiva.
Incubeta invita dunque le aziende a seguire questi consigli pratici per un San Valentino di successo su Amazon. Concentrandosi su azioni concrete come l'ottimizzazione delle pagine, la gestione dei prezzi e l'attenzione alla sostenibilità nelle campagne, i brand avranno la possibilità, secondo la società attiva nel marketing digitale, di incrementare significativamente le possibilità di aumentare vendere in questo mese di shopping frenetico.