Non solo formazione, ma anche una consulenza specializzata in progetti innovativi nell’ambito del commercio elettronico.
Per il lancio di Rebeya, il nuovo brand beauty creato da Belen Rodriguez e Rougj Group con il supporto di Freeda Media, Ecommerce School è stata scelta per la creazione del portale ecommerce e l’attività di ecommerce management.
Ecommerce School, fondata da Francesco Chiappini nel 2014, è la prima scuola di formazione in Italia specializzata sull’ecommerce e con la divisione consulenziale segue l’avviamento e la crescita di importanti brand. Per il progetto di Belen Rodriguez, per far fronte all’elevato numero di visite e di prenotazioni, è stato scelto Shopify come partner tecnologico, su cui Ecommerce School ha declinato un design innovativo e accattivante, progettato insieme a Rougj Group e Freeda Media.
“È stata una sfida rispettare le linee stilistiche di un nuovo brand così disruptive e, al tempo stesso, ragionare in una logica conversion-first applicando tutta la nostra esperienza vissuta su ecommerce che, appunto, convertono”, dichiara Francesco Chiappini. “La scelta di Shopify Plus si è rivelata vincente, anche per le prospettive future”.
La strategia del nuovo brand non si ferma ai progetti online, come ha spiegato Carlo Bianchini, Amministratore Delegato di Rebey, in occasione del lancio del brand all’8° Beauty Summit di Pambianco di aprile. “L’obiettivo principale - ha detto - è quello di giocare un ruolo molto importante nel mercato della bellezza, prima di tutto in Italia. Oggi siamo online con l’ecommerce, ma presto lavoreremo insieme al canale profumeria e poi in una seconda fase anche alle farmacie. Tra qualche anno, verosimilmente due o tre anni, guarderemo anche i mercati internazionali”.
Per il lancio del nuovo portale. Ecommerce School ha collaborato con Rougj Group e Freeda Media, e si è affidata loro per la produzione dei media e dei contenuti utili al sito e alla comunicazione. Oltre allo sviluppo di Shopify Plus, Ecommerce School si è occupata orizzontalmente delle attività di ecommerce manager, tra cui l’impostazione di un sistema di tracciamento e lettura dei dati, il controllo sulle operation logistiche, l’attività di store management e la creazione di procedure per un customer service eccellente.
La consulenza al centro dell'offerta di Ecommerce School
La consulenza di Ecommerce School è cresciuta molto negli ultimi anni, un trend in continuo progresso. La società può contare su un team di professionisti senior molto qualificati come, solo per citarne alcuni, Marco Biasin, Jessica Franceschini, Daniele Pinazzi, Beatrice Letizia, Davide Coral e Simona Lombardi. Un team che conta ormai 30 persone, allargato recentemente dopo l’acquisizione di 7ads e l’ingresso nella squadra di Luigi Sciolti e Michael Vittori.
“Siamo pronti a nuove sfide, dalla creazione di contenuti innovativi, all’ottimizzazione delle conversioni, dalla pianificazione di strategie omnichannel, alla creazione di nuovi servizi di intelligenza artificiale e siamo felici di mettere questo know a disposizione dei nostri clienti", conclude Francesco Chiappini.