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24/05/2022
di Lorenzo Mosciatti

Pinko sceglie RetailTune per un'offerta sempre più omnicanale

La store page online del brand di abbigliamento femminile si arricchisce del catalogo dei prodotti in assortimento in punto vendita

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Parlare di omnicanalità oggi è all’ordine del giorno. Termini come webrooming, utenti che ricercano online prima di andare in punto vendita, o showrooming, utenti che vanno in negozio e comprano online, sono sempre più attuali. Non importa quale sia il canale o il modo di acquisto preferito: la vera sfida dei retailer oggi è saper dare all’utente tutte le opzioni disponibili per poter vivere l’esperienza in modo più fluido e omnicanale possibile.

Secondo lo studio “Omnichannel Shopping” di Ipsos, il 54% dei consumatori ricerca un prodotto o un servizio prima di andare in punto vendita. Un’esigenza sempre più marcata quest’ultima che però rimane ancora piuttosto trascurata da molti retailer.

Un case study di successo in questo ambito è quello che ha visto protagonisti RetailTune, la piattaforma di local digital marketing e drive to store, e Pinko, il noto brand italiano di abbigliamento femminile.

La collaborazione ha portato alla realizzazione della store page, la vetrina digitale del singolo punto vendita. Ogni negozio ha la propria pagina dove inserire l’immagine, l’indirizzo, gli orari di apertura, i contatti e il numero whatsapp, i servizi disponibili, la descrizione, le promozioni attive, ma soprattutto l’intero catalogo prodotti disponibili, aggiornato secondo le disponibilità in stock nel punto vendita.

Dati interni a RetailTune dicono che dal 75% all’80% del prodotto preferito dall’utente vicino al punto vendita non è disponibile in quel negozio nella combinazione taglia e colore. Risultato: frustrazione del cliente e perdita di venduto. Mostrare all’utente online la reale disponibilità del punto vendita ha dunque un potenziale enorme. 

All’interno del catalogo dei negozi online di Pinko, l’utente può navigare per scoprire se la gonna in denim, taglia 42, è disponibile nel punto vendita con la possibilità di prenotarla per una prova. Un vantaggio per il potenziale cliente e soprattutto per il brand. Inoltre ogni pagina prodotto del singolo punto vendita sarà posizionata sui motori di ricerca anche per keyword generiche, cosicché se la potenziale cliente cercasse online “jeans flare a Bologna”, troverebbe la pagina del prodotto all’interno della concierge page. Un passo importante verso la digitalizzazione del negozio fisico e verso la sperimentazione nell’ottica di offrire al cliente tutte le informazioni e i servizi di cui necessita in ogni luogo.

“Il progetto con Pinko ha visto la luce a fine marzo e già i risultati in termini di posizionamento e visite della pagina sono entusiasmanti, non solo per i monomarca, ma anche per i multimarca”, dice Claudio Agazzi, founder di RetailTune. “La lungimiranza di Pietro Negra, Ceo e fondatore di Pinko, ha poi dato un boost in più al progetto, permettendo l’inserimento del catalogo anche del negozio multibrand, che può contare su una vetrina digitale di sicuro pregio per promuovere i prodotti del brand presenti in negozio”.

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