• Programmatic
  • Engage conference
09/12/2021
di Lorenzo Mosciatti

Ora è possibile gestire giveaway legali utilizzando le Storie Instagram. Ecco come con Webing

piattaforma-giveaway-igeasy-by-webing.jpg

Webing, la digital agency Facebook Business Partner che gestisce contest e giveaway legali nei social dal 2008, ha integrato nella piattaforma per giveaway e contest Igeasy due nuove soluzioni per coinvolgere i consumatori attraverso concorsi a premi anche con le Storie Instagram.

Le Storie, utilizzate ogni giorno da oltre 500 milioni di utenti (fonte Facebook), sono le feature con maggiore engagement del social. Eppure, fino a qualche giorno fa, non era possibile lanciare concorsi a premi legali in Italia a causa dell’impossibilità di creare il “sistema di mirroring o alternativo” previsto dalla normativa italiana in materia (e relative domande frequenti). Il mirroring è richiesto quando la partecipazione a un concorso a premi si svolge su un canale social, come appunto Instagram.

Webing ha messo a punto due format di concorso per i quali è stato realizzato un sistema di mirroring che consente ai brand di gestire giveaway utilizzando le Storie come unico canale di partecipazione. Eccole nel dettaglio. 

1) #tuttaunaltrastory!


Con questo format, la partecipazione è semplice ed immediata: il profilo del promotore pubblicherà una o più storie e i follower del profilo dovranno semplicemente rispondere alla storia per iniziare la partecipazione al concorso. L’interazione con la storia attiva il chatbot che chiede al partecipante di confermare alcuni dati, inclusi nome, cognome ed indirizzo email. Tutti i dati vengono automaticamente salvati nella piattaforma Igeasy e possono essere integrati in real time anche con il crm del promotore.
 I benefit? Aumento dei follower, fidelizzazione dei consumatori e nuovi contatti per il Crm.


2) InstaWin


Dal connubio tra Instagram e concorsi instant win nasce il primo concorso gestibile interamente attraverso le Storie Instagram, in cui i partecipanti scoprono subito se hanno vinto uno dei premi in palio. Tutto senza dover attivare un minisito dedicato.
 L’integrazione con un chatbot e con il software instant win certificato consente la partecipazione veloce, sicura e legale.

Le Storie si aggiungono agli altri format disponibili nella managed platform, tra cui il Comment Picker, InstaQuiz, Hashtag Contest e i format più tradizionali quali Quiz, Test, Instant Win e foto contest.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI