• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/05/2023
di Andrea Salvadori

Media Central Group e ShopFully si fondono e danno vita ad un nuovo player del marketing drive to store

Azionista di maggioranza sarà il fondo Bregal, mentre Stefano Portu diventa Ceo di tutte le attività digital della nuova entità

 Ingo Wienand e Stefano Portu

Ingo Wienand e Stefano Portu

Il gruppo tedesco Media Central Group e la società italiana ShopFully si fondono e danno via ad un nuovo player del mercato delle soluzioni di marketing drive to store.

L’operazione è stata promossa da Stefan Hamacher, founder di Media Central Group, da Bregal Unternehmerkapital Funds, partner di Media Central dal 2019, e Highland Europe, partner di ShopFully dal 2015. Il fondo Bregal sarà l’azionista di maggioranza del gruppo, mentre Highland Europe rimarrà nella società in qualità di investitore di minoranza, così come i manager e i fondatori delle due società. Anche il co-founder e Ceo di ShopFully, Stefano Portu, rimarrà azionista del nuovo gruppo assumendo, in qualità di Ceo Digital, la responsabilità di tutte le attività digital di Media Central Group.

Il nuovo gruppo, si legge nella nota stampa, si pone come una delle principali piattaforme di marketing drive to store in Europa e nel mondo, posizionandosi così come un partner strategico per retailer, brand, publisher e grandi piattaforme tecnologiche nel favorire la trasformazione digitale del retail. L’entità che nascerà dalla combinazione delle due aziende potrà contare su oltre 900 dipendenti che gestiscono budget di attività di marketing per conto dei clienti pari a oltre 600 milioni di euro, distribuiti in più di 25 paesi.  La newco farà leva sui punti di forza sinergici di Media Central, Offerista, Yagora e ShopFully al fine di offrire una suite completa end-to-end di soluzioni innovative di marketing drive to store rivolta a retailer e brand, sia in Europa sia a livello internazionale.


Leggi anche: SHOPFULLY RIORGANIZZA IL TEAM SALES & MARKETING PER ACCELERARE LA CRESCITA GLOBALE


L’operazione apre una nuova fase nel percorso di ShopFully. La tech company italiana, infatti, dopo anni di crescita significativa, supportata fino ad oggi da primari fondi italiani e internazionali (tra cui Xyence, 360 Capital e appunto Highland Europe), che hanno permesso alla società di finalizzare lo scorso anno l’acquisizione di Tiendeo, attraverso la combinazione con Media Central Group diventa ora un nuovo punto di riferimento in termini di piattaforme tecnologiche e soluzioni digitali fornite a retailer e brand, plasmando così il futuro dello shopping di prossimità attraverso il drive to store e il retail media.

I commenti dei manager

“ShopFully si combina perfettamente con Media Central, sia dal punto di vista geografico, potendo contare su una posizione di leader di mercato sia nell’Europa Meridionale che a livello internazionale, e grazie alla sua piattaforma digitale altamente scalabile e basata sull’intelligenza artificiale, che contribuirà a rafforzare ulteriormente i nostri rapporti con i principali retailer e brand”, dice Ingo Wienand, Group Ceo di Media Central Group. “La combinazione con ShopFully costituisce un altro passo importante nella nostra strategia di digitalizzazione del marketing drive to store, avviata con l’acquisizione di Offerista, nel 2021, e di Yagora, società specializzata in data science, nel 2022”.

“Sono orgoglioso di quanto abbiamo raggiunto finora e, soprattutto, sia io sia il team siamo ancora più entusiasti di continuare a rivoluzionare il settore nei prossimi anni insieme a Media Central”, commenta Stefano Portu, Ceo di ShopFully e ora anche Ceo Digital di Media Central Group. “L’unione di queste aziende crea quello che, a nostro avviso, è un leader indiscusso nel marketing drive to store a 360°, in un mercato con un enorme potenziale non sfruttato, non solo in Europa ma anche nel resto del mondo. Dopo la crescita e le acquisizioni realizzate da ShopFully, tra cui quella di Tiendeo, riteniamo che questo sia lo step ideale per contribuire a portare a termine la nostra vision: reinventare il marketing nel settore retail. In qualità di Ceo Digital del gruppo, sono entusiasta di continuare a lavorare con Benjamin Thym, Ceo Offerista Group, e con l’intero team di Offerista e Yagora, facendo scalare ulteriormente la nostra piattaforma digitale in nuove aree geografiche in Europa e nel mondo”.


Leggi anche: SHOPFULLY CONSOLIDA LA PRESENZA IN FRANCIA E APRE UN NUOVO UFFICIO A PARIGI


“L’unione delle forze con Media Central Group consente a ShopFully di potenziare il piano di espansione internazionale e rafforzare la capacità di innovare le proprie soluzioni. In questo modo continueremo a mettere a disposizione dei clienti la nostra tecnologia best-in-class, in grado di raggiungere in maniera targettizzata e geolocalizzata più di 200 milioni di consumatori in tutto il mondo”, commenta Marco Durante, Global VP Sales & Marketing di ShopFully. 

“Bregal è partner di Media Central Group e del suo founder, Stefan Hamacher, dal 2019”, dichiara Sascha Kaumann, Director Bregal Unternehmerkapital GmbH. “Da allora, insieme al management team guidato da Ingo Wienand, Bregal ha sviluppato la società trasformandola in una piattaforma di marketing drive to store digital-first. Bregal è lieta di dare il benvenuto a Stefano Portu e al team di ShopFully in Media Central e non vediamo l’ora di collaborare insieme per far crescere ulteriormente il business del digitale in Europa e oltre”.

I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti. Nell’operazione ShopFully è stata assistita da Rothschild & Co in qualità di advisor finanziario, mentre Orrick ha agito in qualità di advisor legale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI