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17/11/2022

L’importanza delle recensioni per la brand reputation: l’esperienza di MeaFarma

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In passato molte aziende ricorrevano al passaparola per aumentare il numero di clienti, una strategia che funzionava bene per le imprese che erano in grado di ottenere feedback positivi. Oggi, invece, questo strumento di marketing si è evoluto e per tante aziende di successo è stato sostituito dalle recensioni online dei clienti.

D’altronde, la maggioranza dei consumatori online fa affidamento sulle recensioni per informarsi su un’azienda prima di acquistare, un comportamento che ha spinto tantissimi brand a creare strategie di marketing incentrate sui feedback dei clienti.

Ciò consente di costruire una customer experience ottimizzata, ma anche di fare branding nel modo giusto, trasformando questo tipo di attività in un ROI quantificabile in termini di vendite. Nel competitivo settore dell’e-pharmacy questo approccio è fondamentale, come dimostra il successo ottenuto da Meafarma proprio grazie a un utilizzo consapevole delle recensioni.

La farmacia online della dottoressa e CEO Immacolata Grimaldi, inserita tra le 500 eccellenze italiane nella classifica Le Stelle dell’E-commerce 2022 del Corriere della Sera in collaborazione con Statista, è riuscita ad affermarsi in un mercato complesso e strettamente regolamentato attraverso un approccio people-first.

Come avere successo dell’e-pharmacy attraverso le recensioni online

L’e-commerce farmaceutico di MeaFarma è un progetto nato a dicembre 2018 dall’esperienza ultratrentennale della farmacia fisica tradizionale.

La farmacia online ha fin da subito messo il cliente al centro della strategia di marketing e business, creando una user experience personalizzata, semplice e intuitiva in grado di soddisfare ogni genere di esigenza.

Attraverso le informazioni ottenute dalle recensioni online è riuscita a creare una fiducia elevata nel brand, usando questi dati per migliorare la qualità del servizio e curare ogni dettaglio dello store online farmaceutico.

I risultati sono stati importanti, considerando che MeaFarma vanta il 99% di clienti soddisfatti su oltre 18 mila recensioni certificate, con effetti estremamente positivi anche lato business. Nel 2021 la farmacia online ha oltrepassato gli 80 mila utenti iscritti, con oltre 200 mila visite al mese (75% donne e 25% uomini) e più di 582 mila articoli spediti nelle case di 6 mila italiani. La crescita esponenziale ha portato a un fatturato di oltre 6 milioni di euro nel 2021, con un carrello medio di 72 euro.

Si tratta di risultati importanti per il terzo anno del business online di MeaFarma, soprattutto tenendo conto della competitività dell’e-pharmacy, in cui operano aziende strutturate con una presenza online consolidata e dove è particolarmente difficile conquistare la fiducia dei clienti.

Le indicazioni ottenute dalle recensioni online hanno permesso a MeaFarma di ottimizzare ogni aspetto dell’esperienza d’acquisto e dell’e-commerce, informazioni che sono state sfruttate anche per ottimizzare un importante strumento di digital marketing come lo store branding.

Lo scopo dello store branding è qualificare il traffico che proviene da vari canali per intercettare una specifica richiesta degli utenti, così da ottenere risultati significativi nella ricezione dei contatti, aumentare il tasso di conversione, accrescere le vendite e incrementare il valore dello scontrino medio.

Dalle recensioni online una fonte infinita di informazioni per il marketing

I feedback dei clienti tramite le recensioni online forniscono una fonte infinita di informazioni per il marketing, dati essenziali per rafforzare la fiducia nel brand e attrarre nuovi clienti.

Inoltre, le recensioni aiutano a migliorare la SEO organica ottimizzando il posizionamento del sito sui motori di ricerca, rafforzano le strategie di SEO off-page e consentono di aumentare il traffico da referral, offrendo indicazioni essenziali anche per ottimizzare le campagne pubblicitarie.

Ad esempio, MeaFarma ha creato un blog su salute e benessere utilizzando anche le informazioni provenienti dalle recensioni online dei clienti, rendendolo uno strumento di vendita in grado di intercettare le esigenze degli utenti con effetti positivi sul fatturato, le vendite e la fidelizzazione.

I risultati ottenuti nel 2021 da MeaFarma hanno aumentato gli obiettivi target per il 2022, infatti l’azienda punta a raggiungere quest’anno i 12 milioni di euro di fatturato, superare i 400 mila visitatori al mese e ottenere il 100% di clienti soddisfatti.

D’altronde, la customer satisfaction rimane alla base dell’e-commerce MeaFarma, un progetto che conta la presenza di un team in crescita di professionisti dell’e-commerce e di farmacisti altamente qualificati, in grado di chiarire ogni dubbio dei clienti e garantire la massima affidabilità del servizio con un supporto a 360 gradi.

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