• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/06/2021
di Alessandra La Rosa

L’efficacia del digital per il mondo pharma: la strategia Lotrèk per Daflon

lotrek-daflon.jpg

Daflon è un medicinale dedicato alle problematiche circolatorie: il compito di aumentarne l’awareness online e dargli un nuovo stile comunicativo è stato affidato nel 2020 alla digital agency Lotrèk.

Trattandosi di un farmaco, per centrare l’obiettivo è necessario far convivere l’efficacia con il rispetto delle normative ministeriali: l’approccio strategico e consulenziale dell’agenzia è dunque cruciale.

“Abbiamo ascoltato l’esigenza del cliente, che voleva entrare in contatto con un target più ampio - spiega Michela Atzori, digital strategist Lotrèk che ha seguito il progetto - e, per strutturare una strategia mirata, ci siamo basati su un’analisi del posizionamento da cui è emersa con forza la necessità di associare il prodotto alle patologie e, soprattutto, alla sintomatologia percepita dagli utenti. L’obiettivo era rendere Daflon un punto di riferimento online relativo alle problematiche circolatorie”.

L’ampliamento del pubblico di riferimento era raggiungibile grazie all’inclusione massiva di tutte le patologie di pertinenza di Daflon all’interno di un’ampia strategia comunicativa, che ha portato a focalizzare i razionali del progetto sulla Disease Awareness.

“Grazie alla perfetta sinergia con l’area marketing di Daflon, a un’approfondita analisi dei dati e a un'attenta ricerca sulla sintomatologia - continua Michela Atzori - abbiamo strutturato un piano d’azione che si muove in parallelo e con coerenza su più fronti: l’advertising, i social e lo sviluppo di un nuovo sito”.

La strategia social su Facebook e Instagram ha potuto contare sul rebranding mirato della pagina tematica Oltre le tue gambe. La creazione di una brand identity distintiva si è concretizzata in una nuova proposta in termini di execution su naming, visual identity, tone of voice e nell’identificazione di contenuti d’interesse per il target potenziale. I risultati si sono mostrati con un sostanziale aumento del coinvolgimento di una community sempre più variegata in termini di genere ed età.

Il nuovo sito e le campagne advertising si sono concentrate sulle keyword legate a sintomi e patologie, oltre che su quelle di brand, per andare a intercettare gli utenti non appena iniziano ad avvertire problematiche specifiche.

La creazione del sito Daflon.it, inoltre, ha contato su una content strategy cucita sugli obiettivi di posizionamento e sull’utilizzo congiunto di SEO tecnica e SEO strategica, ambito in cui l’agenzia vanta una spiccata verticalità.

“Siamo rimasti colpiti dalla squadra Lotrèk, composta da un team giovane e proattivo - racconta Arianna Casali, multichannel manager di Daflon - La collaborazione che abbiamo intrapreso è stata preziosa e ci ha aiutato a rinnovare l’immagine social del nostro brand. L’approccio dinamico dell’agenzia ci ha permesso di creare una comunicazione efficace, adatta al canale che volevamo presidiare, mantenendo la personalità del nostro marchio”.

“Sono stati imprescindibili - conclude Atzori - il monitoraggio continuo dei risultati e il confronto serrato con il cliente: così, da veri partner, insieme abbiamo portato avanti e migliorato costantemente una strategia basata sul dato ma capace di esprimersi in modo empatico e accattivante. Vedere che in 6 mesi di attività il volume di ricerca relativo al brand Daflon è aumentato del 30% è un risultato tangibile dell’impegno nostro e del Cliente, oltre a essere - concedetemelo - una grande soddisfazione”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI