• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/07/2021
di Redazione in collaborazione con Yeb!

La crescita delle farmacie online nel 2021

Farmacie_Ravenna.jpg

Il 2020 e il 2021 verranno ricordati anche come gli anni della definitiva consacrazione degli e-commerce in Italia. Dopo il cambio delle abitudini dovuto alla pandemia, gli italiani hanno avuto l'occasione di prendere fiducia e familiarizzare con gli acquisti online, continuando poi nella grande maggioranza dei casi a preferire il canale virtuale rispetto a quello fisico.

Uno dei settori degli e-commerce che ha fatto registrare l'aumento più alto è quello del farmaceutico, con le farmacie online prese di assalto per l'acquisto di farmaci e parafarmaci.

Quali sono le farmacie online sicure?

Anche se può sembrare scontato, è giusto ricordare di fare sempre attenzione prima di acquistare online, soprattutto quando si tratta di medicinali e prodotti per la salute. In rete ci sono molti siti che propongono offerte strabilianti a prezzi stracciati, ma è doveroso effettuare prima una verifica per avere la garanzia sulla sicurezza di quel sito e verificare che abbia tutti i permessi per poter vendere online.

Ogni e-commerce di farmacia deve essere dunque in possesso delle autorizzazioni rilasciate dal Ministero della Salute. Come si fa ad accertarsene? Basta navigare tra le pagine relative ai farmaci: deve essere sempre presente una croce verde che rappresenta il bollino ministeriale. Tra quelle certificate, spicca la farmacia online Farmacie Ravenna, una realtà consolidata da molti anni nel panorama della vendita online, che vanta un vastissimo assortimento di farmaci da banco, prodotti per il benessere, l'igiene della persona, rimedi omeopatici e veterinari. Farmacie Ravenna garantisce la spedizione gratuita per gli ordini superiori a € 49 e il pacco arriva direttamente a casa in tempi davvero rapidi.

I numeri della crescita delle farmacie online

Un approfondimento sui numeri relativi alla crescita delle farmacie online. Secondo un'indagine di Iqvia, il 2020 si è chiuso con il 66% in più (rispetto all'anno precedente) di farmaci acquistati online nel nostro Paese, arrivando a sfiorare un valore complessivo di 400 milioni di euro (nel 2019 si fermò a 240 milioni). Questo importante incremento ha permesso all'Italia di arrivare sul podio del fatturato derivato dalla vendita dei farmaci online, posizionandosi dietro a Germania e Francia. E anche il 2021 continua sulla scia dell'anno passato per cui, secondo sempre lo stesso studio, l'incremento rilevato per i mesi di gennaio e febbraio è del 60% rispetto agli stessi mesi ma dell'anno precedente.

Si possono acquistare online i farmaci?

Quindi è possibile acquistare online tutti i tipi di farmaci? Non è proprio così e proviamo a fare chiarezza per tutti gli utenti che non hanno ancora chiara la distinzione tra i farmaci.

Sul web in Italia è possibile acquistare solamente farmaci da banco (OTC) e senza obbligo di prescrizione medica (SOP). Infatti la Legge del 1° luglio 2015, in accordo con la direttiva europea 2011/62/UE, liberalizza la vendita online di farmaci SOP e OTC a tutti gli ecommerce di proprietà di un'attività abilitata con una presenza fisica sul territorio italiano (farmacie, parafarmacie o ulteriori attività commerciali autorizzate nella vendita).

Sul web dunque non è possibile la vendita di tutti quei farmaci che necessitano di ricetta medica, per i quali è possibile l’acquisto solo nelle farmacie fisiche.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI