Nasce un nuovo programma di behavioral loyalty dedicato ai tifosi dell'Inter. Si chiama "Interista" e porta la firma della nuova Business Unit Sport & Entertainment di Advice Group.
Dedicato ai sostenitori della squadra nerazzurra di tutto il mondo, il programma "alza l’asticella portandola dal fan engagement, alla costruzione di una nuova community del Club attraverso strategie data-driven di gamification", spiega Advice Group in una nota.
Ecco come funziona: la restituzione di valore avviene dal primo ingresso nel programma e sulla base della fedeltà del tifoso. Accedendo infatti alla piattaforma, al fan viene riconosciuto un livello iniziale che corrisponde all’impegno dimostrato e misurato dai sistemi dell’Inter negli anni (come abbonamenti e presenza negli Inter Club). Il percorso prosegue con quiz, sfide, survey e challenge di comunità che permettono all’utente di ottenere valore sotto forma di doppia valuta: Punti, che consentono di scalare gli 11 livelli disponibili, e Monete, utili a redimere i premi a catalogo, ottenendo vantaggi incrementali lungo il percorso di relazione con il Club. "Interista è un’operazione nata per rafforzare il legame con chi vive l’Inter ogni giorno attraverso un sistema gratuito, accessibile a tutti, premiante e costruito su misura per offrire un’esperienza davvero coinvolgente, anche per quei tifosi fisicamente 'lontani' da Milano e dall’Italia che non possono godere della passione per contatto", si legge nella nota.
Il progetto si basa sulla piattaforma tecnologica Wekit, verticale tecnologico per il mondo della gamification e della loyalty già presente in altre 10 industrie e ora sbarcata anche nel mondo dello Sport e dell’Intrattenimento. Grazie alla mappatura di ogni azione all’interno del programma, le informazioni raccolte vengono elaborate in modo che il Club possa sviluppare strategie definite su diversi cluster. La tecnologia data-driven permette quindi di fruire di un database segmentato secondo interessi, passioni, valori condivisi e affezione alla maglia di ognuno di loro, a cui viene riconosciuto un valore sin dal primo ingresso, e poi a crescere molteplici vantaggi a seconda dell’impegno dimostrato nei confronti dell’Inter nel tempo. Il lancio di Interista segue una fase teasing avviata a dicembre 2024, che aveva registrato oltre 250.000 iscritti.
"L’obiettivo è di offrire al Club un nuovo touchpoint all’interno del proprio ecosistema digitale, un vero e proprio sport media center, capace di generare valore non solo per i tifosi, ma anche per sponsor e brand", recita la nota. Grazie alla raccolta di dati proprietari e alla costruzione di un database sempre più profilato è possibile infatti conoscere meglio la fan base distribuita a livello mondo, offrire esperienze su misura e sviluppare vere e proprie strategie di monetizzazione legate alla passione nerazzurra.
“Interista è un progetto totalmente strategico per FC Internazionale Milano - sottolinea Roberto Monzani, Inter Media House Director -, che ha un obiettivo chiaro e ben definito: rafforzare il senso di appartenenza e relazione con la fan base; allo stesso tempo, Interista rappresenta una leva strategica per le iniziative di media e digital marketing”.
L'iniziativa è gestita dalla neo costituita Business Unit di Advice Group SpA dedicata al mondo Sport & Entertainment. “Riteniamo che lo sport sia l’industria con maggior tasso di crescita dal punto di vista della digital transformation - commenta Fulvio Furbatto, CEO & Founder di Advice Group -. Dopo aver lanciato con alcuni Club, leghe e federazioni la piattaforma di Fan engagement, con Inter alziamo l’asticella, introducendo un modello comportamentale e predittivo senza pari nel calcio italiano. Con Interista apriamo una nuova era nel fan engagement per cui non solo individuiamo e premiamo la passione, ma la trasformiamo in valore, costruendo una relazione più profonda e misurabile con la community. È un progetto che guarda lontano, perché unisce visione, tecnologia e dati con una soluzione in grado di traghettare il Club nell’élite degli Sport Innovator Internazionali.”