01/03/2022
di Lorenzo Mosciatti

Giglio Group vende a Promotica il ramo d’azienda Incentive e Loyalty per 1,2 milioni di euro

La società guidata dal ceo Alessandro Giglio focalizza la sua offerta su ecommerce, Ntf e Metaverso

Alessandro Giglio, Ceo e Presidente di Giglio Group SpA.

Giglio Group vende a Promotica il ramo d’azienda Incentive e Loyalty e focalizza la sua offerta su ecommerce, Ntf e Metaverso

Promotica, l’agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, quotata su Euronext Growth Milan, cha dunque sottoscritto un contratto preliminare per l’acquisizione del ramo d’azienda Incentive & Loyalty di proprietà della società Ecommerce Outsourcing srl, interamente controllata da Giglio Group spa. Il closing avverrà entro la data del 4 marzo 2022. 


Leggi anche: TUTTE LE NEWS DI ENGAGE SUL METAVERSO 


Il corrispettivo dell’operazione è pari ad 1,2 milioni di euro, interamente corrisposto a Giglio Group alla data del closing, fatto salvo l’importo pattuito a titolo di garanzia pari a 150.000 euro rispetto ad eventuali sopravvenienze passive. Il fatturato del ramo d’azienda Incentive e Loyalty di Giglio Group è stato nel 2020 (ultimo dato disponibile) pari a circa 2,4milioni di euro con un Ebitda di 282 mila euro e un margine pari al 12% circa.

L’operazione darà l’avvio anche ad una collaborazione fattiva tra Promotica e Giglio Group, con il coinvolgimento di quest’ultimo nelle gare per l’aggiudicazione delle campagne incentive e loyalty, avvalendosi dei suoi servizi digitali e di marketing automation. Inoltre, tra le parti sarà sottoscritto un patto di non-concorrenza a durata triennale, avente ad oggetto lo svolgimento di attività di incentive e loyalty.


Leggi anche: TORNA A CORRERE L'ATTIVITÀ DI M&A NEL SETTORE PUBBLICITARIO. ACCENTURE AL TOP NEL 2021 CON 21 ACQUISIZIONI


“La cessione ramo d’azienda dell’attività loyalty ed incentive è stata una scelta strategica che ci permetterà di concentrarci al 100% sul nostro core business legato all’ecommerce full outsurcing, alla digital transformation e ai nuovi servizi Nft e Metaverso”, ha commentato Alessandro Giglio, Ceo e Presidente di Giglio Group SpA.

Promotica amplia l'offerta con la divisione digital 

“L’acquisizione del ramo d’azienda Incentive & Loyalty di Giglio Group è un tassello fondamentale del nostro piano di crescita, in quanto accelera la nostra presenza nel mercato della loyalty digitale”, ha quindi spiegato Diego Toscani, Amministratore Delegato di Promotica. “La digitalizzazione è un fenomeno che sta investendo ogni settore e anche nell’ambito loyalty i clienti richiedono servizi aggiuntivi in chiave digital, una richiesta che possiamo ora soddisfare più agevolmente grazie alle competenze tecnologiche aggiuntive che derivano dall’incorporazione di questo ramo d’azienda nel nostro gruppo.

Diego Toscani, Amministratore Delegato di Promotica

Il ramo d’azienda acquisito si occupa della gestione continuativa dei diversi aspetti delle iniziative e dei programmi di loyalty, ovvero gestione punti, gestione dati, definizione e gestione delle regole, com e marketing automation, customer intelligence, call center, fulfillment dei premi, integrazione tra sistemi, gestione dei rapporti con i fornitori dei prodotti e dei servizi necessari alle attività di fidelizzazione, e gestione fiscalità.

La realtà diventerà così la divisone digital di Promotica, che affiancherà ed opererà in sinergia con la divisione dedicata alla gestione delle campagne di fidelizzazione fisiche, principalmente indirizzate ai grandi player della GDO, che rappresenta il core business di Promotica.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI