Focaccia Group con Extera per la trasformazione digitale
Focaccia Group, realtà d’eccellenza nel panorama internazionale dell’allestimento di veicoli speciali per il trasporto di persone e merci, collabora con Extera per il percorso di trasformazione digitale.
La collaborazione, avviata nel 2019, ha permesso di ripensare e automatizzare i principali processi aziendali, migliorando la gestione di commesse, veicoli e documentazione attraverso soluzioni digitali custom sviluppate su Pimcore, piattaforma open-source per la gestione centralizzata di dati e contenuti digitali. Grazie all’integrazione di Pimcore e alla competenza dei team interni ed Extera, Focaccia Group ha trasformato la complessità dei propri processi industriali in un sistema digitale fluido, preciso e sicuro.
Un progetto per ottimizzare processi complessi e accelerare la produzione
Con oltre 70 anni di storia e una presenza in 50 paesi, Focaccia Group collabora con le principali case automobilistiche, come Fiat, Volkswagen, BMW e Mercedes per lo sviluppo di soluzioni specifiche di allestimento per persone con disabilità, mezzi delle forze dell’ordine e veicoli speciali, nel rispetto dei più rigidi standard di progettazione e costruzione. L’aumento delle partnership con diverse case costruttrici e la crescita delle commesse hanno reso necessario un percorso di razionalizzazione dei flussi interni, volto a migliorare la gestione degli appalti pubblici, il tracciamento delle lavorazioni e la fase post-vendita.
Il progetto di digital transformation è partito con una fase di workshop e analisi dei processi, che ha coinvolto i team operativi di Focaccia Group per analizzare e formalizzare i flussi di lavoro, creando un workflow digitale a supporto dei processi interni. Questi incontri hanno consentito di definire gli output richiesti e definire la direzione migliore da intraprendere. Extera ha affiancato Focaccia Group sia come system integrator sia nello sviluppo di portali digitali dedicati, progettati per semplificare la comunicazione tra azienda, case costruttrici e rete di rivenditori.
“La collaborazione con Extera rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di trasformazione digitale di Focaccia Group. Grazie a un utilizzo evoluto e al tempo stesso intuitivo di Pimcore, abbiamo potuto armonizzare processi complessi e migliorare la qualità dei dati. Ciò che apprezziamo maggiormente è l’approccio progettuale: tempi certi, chiarezza sui costi e una metodologia che facilita la pianificazione e la programmazione delle attività aziendali”, ha commentato Fabrizio Mini, Responsabile Sistemi Informativi e Pianificazione, Focaccia Group.
Tra le soluzioni sviluppate da Extera:
- Portale Allestitori: una piattaforma pensata per migliorare il flusso di lavoro tra Focaccia Group, la concessionaria e le case costruttrici in grado di supportare gli utenti nelle varie fasi dei processi, automatizzando le fasi più complesse e ripetitive e sincronizzando i dati con l’ERP aziendale;
- Sistema MDM (Master Data Management), per centralizzare dati e documentazione complessi in una unica piattaforma “all in one”, ovvero Pimcore;
- Sezioni MDM dedicate alla gestione di commesse, veicoli in stock e fasi di omologazione e collaudo, con integrazione al gestionale e ad altri sistemi interni;
- Portale Nulla Osta Veicolo, che digitalizza la creazione e l’emissione dei documenti per concessionari e privati;
- Portale Post-Vendita, una piattaforma che sostiene i negozi autorizzati nella gestione autonoma delle pratiche di immatricolazione.
I risultati
L’introduzione di un ecosistema Pimcore integrato ha ridotto drasticamente i tempi di lavorazione, eliminato attività manuali e migliorato la qualità dei dati, si legge nella nota. La digitalizzazione dei flussi, prosegue il comunicato, ha inoltre semplificato la collaborazione tra i diversi reparti e reso più fluida la comunicazione con i partner esterni, rafforzando la posizione di Focaccia Group come punto di riferimento per l’innovazione nel settore automotive.
“Accompagnare un’eccellenza come Focaccia Group nel suo percorso di trasformazione digitale significa coniugare la solidità dei processi industriali con la flessibilità e la scalabilità del digitale. Il nostro obiettivo è sempre lo stesso: rendere la tecnologia un reale acceleratore di innovazione e di competitività per le imprese”, aggiunge Simon Marussi, CEO di Extera.