Dopo la pandemia di Covid-19, le aziende si stanno orientando verso l'online: in Italia, per esempio, il 37% delle PMI ha effettuato il 25% delle vendite attraverso il digitale negli ultimi mesi.
Per accelerare questo processo e aiutare le startup ad accelerare il proprio business e migliorare la propria presenza online, Facebook annuncia il programma “Facebook Accelerator: Commerce”, un progetto di formazione gratuito della durata di 12 settimane, che partirà a ottobre e coinvolgerà fino a 30 startup selezionate da tutta l'area EMEA.
I percorsi formativi avranno come focus le tematiche relative alla vendita di prodotti online e daranno alle startup la possibilità di entrare in contatto con i partner della rete globale di Facebook per incoraggiare una collaborazione e condivisione delle conoscenze tra le due parti. Il formato virtuale di Facebook Accelerator (i corsi saranno erogati su un sito dedicato) consentirà di raggiungere le startup ovunque si trovano e di offrire una formazione intensiva, grazie a corsi pensati per personalizzare il catalogo dei prodotti basandosi sull'intelligenza artificiale o per rendere disponibile un’esperienza d'acquisto immersiva che utilizza tecnologie come la realtà aumentata.
Le startup interessate potranno candidarsi fino al 31 agosto sul sito Facebook Accelerator: Commerce, dove è possibile anche informarsi sulle caratteristiche di selezione.