Digital advertising: il Comune di Genova con Beintoo per la promozione della città
Il Comune di Genova e la data driven company del Gruppo Mediaset raccontano la nascita del progetto finalizzato allo sviluppo territoriale e alla digitalizzazione della città
Comune di Genova, con l’obiettivo di promuovere eventi e attrazioni locali, di sensibilizzare il territorio e raggiungere il pubblico in target anche al di fuori della Liguria, si è affidato a Beintoo per la messa a punto di un progetto di comunicazione triennale volto a promuovere l’immagine e le attività del capoluogo ligure, attraverso molteplici azioni di digital advertising.
L’incarico è stato affidato all’adTech company del Gruppo Mediaset per tre anni, dal 2023 al 2025, e prevede la realizzazione di campagne con obiettivo drive to event e awareness, supportando il cliente in ogni singola fase: dallo studio del target, all’individuazione delle audience sulle quali erogare gli annunci attraverso
formati custom, fino al monitoraggio dei risultati raggiunti post campaign. Per farlo, sono stati coinvolti differenti team che sono venuti incontro alle esigenze peculiari del cliente.
Ad esempio, le creatività realizzate dal team design altamente personalizzate, come il Rich Media Visual Loop e Store Locator hanno permesso all’utente di visualizzare il calendario di ogni evento e di scoprire, mediante una call to action, la posizione specifica dell’iniziativa all’interno della mappa, rendendo l’esperienza interattiva e incentivando le visite.
La prima attivazione è stata pianificata per promuovere gli eventi cittadini organizzati in occasione del Salone Nautico, l’appuntamento annuale conosciuto in tutto il mondo e dedicato alla navigazione. Successivamente sono state erogate due campagne per pubblicizzare importanti manifestazioni in loco: Genova Jeans, evento destinato a celebrare l’iconico capo di abbigliamento, le cui origini sono legate al capoluogo ligure e, Rolli Days, un momento culturale alla scoperta dei palazzi più prestigiosi della città. Inoltre, durante il periodo delle Feste, sono state definite due azioni specifiche per sponsorizzare il calendario eventi di Natale e Capodanno organizzati dal Comune.
Le erogazioni hanno avuto l’obiettivo di raggiungere gli utenti in target e potenzialmente interessati alle iniziative citate. Infatti, attraverso la combinazione di differenti tipologie di dato come, geo comportamentali, di interesse e navigazione, sono state intercettate audience profilate, localizzate sia in Liguria sia in altre regioni italiane.
I risultati raggiunti nel 2023
Per ciascuna attivazione realizzata, il team di data analyst ha lavorato per restituire al cliente dei KPI specifici e capillari adattando l’interfaccia della dashboard dedicata all’attribution presente sulla CDP proprietaria Kousteau. L’efficacia delle pianificazioni è stata dimostrata dai risultati positivi registrati nel corso del tempo: sono state ottenute, si legge nella nota stampa, circa 5 mila visite totali; un CTR medio di 0,7% e un Engagement Rate (ER) medio pari a 2,75%.
“Siamo entusiasti dell’inizio di questa collaborazione, che ci permette di ampliare il nostro portafoglio clienti e di confrontarci con uno stakeholder operante nella pubblica amministrazione. Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti e della fiducia che il Comune di Genova ha riposto in noi, offrendoci l’opportunità di riconoscere l’importanza dell’approcio data-driven nella pianificazione di strategie di digital advertising, anche per un business più tradizionale”, afferma Giulia Bellafante, Junior Sales Manager Beintoo.