• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/05/2021
di Rosa Guerrieri

Da Re presenta il Bibaricettario: dalla tradizione a un’idea di marketing multicanale

bibaricettario.jpg

Da Re, azienda proprietaria del brand i Bibanesi, presenta il Bibaricettario: una raccolta di proposte culinarie che valorizzano il prodotto, abbinandolo a ingredienti caratteristici delle quattro stagioni. Concept e realizzazione grafica del Bibaricettario sono opera di Flyweb, agenzia che già segue l’ecommerce e la comunicazione online dell’azienda.

La raccolta di ricette nasce per comunicare la versatilità del prodotto, adatto non solo come spuntino o accompagnamento di pietanze e cibi, ma anche come ingrediente per preparazioni più elaborate e sfiziose.

Il Bibaricettario è il cardine di una campagna di web marketing che si estenderà per tutto il 2021.

La sua origine è digital, poiché nasce da un’iniziativa di influencer marketing. Tramite un concorso a numero chiuso sono stati infatti selezionati dei food blogger per creare ricette originali utilizzando i Bibanesi. Solo 16 proposte sono state scelte e pubblicate sul ricettario; altre 5 ricette sono state utilizzate come lead magnet per l’iscrizione alla mailing list.

I Bibanesi utilizzati per realizzare le ricette sono stati suddivisi in 4 selezioni, ognuna dedicata a una stagione e venduta nell’ecommerce aziendale unitamente al Bibaricettario. Nel corso dell’anno, numerose campagne di social media marketing supporteranno la commercializzazione delle Selezioni. In parallelo, saranno attivate altre iniziative multicanale, anche grazie al supporto di un’attività di influencer marketing.

Il Bibaricettario è l’ultima concretizzazione della vocazione dell’azienda a sperimentare e ad innovare, restando al tempo stesso profondamente legata alla tradizione. “L'autenticità del nostro pane rimane invariata - afferma Francesca Da Re, Amministratore Delegato di Da Re spa - cambia solo il modo di pensare e raccontare il prodotto: da pane della tavola, ideale per accompagnare ogni pietanza o da occasione per un aperitivo originale tra amici, i Bibanesi diventano parte integrante di una ricetta, uno spunto e un piccolo suggerimento per assaporare una cucina genuina e colorata”. I valori di famigliarità e convivialità, propri del brand, sono infatti immediatamente riconoscibili dalla copertina del libro, che richiama la tovaglia a quadretti “delle nonne” e l'atmosfera intima e calorosa dei pranzi in famiglia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI