• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/01/2022
di Lorenzo Mosciatti

Cosmico chiude il 2021 con una crescita del 114% e lancia la nuova piattaforma dedicata ai talenti del digital

La startup che mette in contatto i talenti del mondo digital con aziende, agenzie e società di consulenza annuncia anche l'ingresso di Gianluca Nigro, nuovo Digital Talent Scout

Cosmico-piattaforma.jpg

Cosmico chiude il 2021 con un fatturato in crescita del 114%, lancia la nuova piattaforma dedicata ai talenti del digital e annuncia una nuova nomina. 

“Il 2021 è stato per noi un anno di successi e novità: non solo abbiamo concretizzato il nostro filone di Experience, portando gli smart worker in giro per l’Italia in retreat dedicati al mondo del digital, ma anche instaurando rapporti con realtà internazionali che hanno sposato la nostra filosofia del 'Talent as a Service'”, racconta Francesco Marino, Managing Director di Cosmico. “In Cosmico, infatti, permettiamo ad ogni talento di scegliere i progetti nei quali vuole dare il proprio contributo: creiamo una connessione tra persone di talento per dare a tutti la possibilità di crescere, umanamente e professionalmente, confrontandosi con manager di grandi realtà, agenzie rampanti e startup in forte crescita”. 


Leggi anche: TUTTE LE NEWS DAL MONDO DELLA FORMAZIONE 


La realtà che mette in contatto i talenti del mondo digital con aziende, agenzie, società di consulenza e startup internazionali ha dunque lanciato il nuovo portale, uno spazio virtuale per connettere i talenti digitali con i grandi brand internazionali. Sul portale il processo di application è sviluppato in pochi semplici step: dall’inserimento del proprio nome ed indirizzo mail alla segnalazione delle proprie skill e ambito di lavoro, per terminare con l’upload del curriculum. Nell’ultimo passaggio, ogni candidato riceve infine un test della personalità da compilare, che serve al team di Cosmico per profilare nel modo migliore tutti i talenti, così da creare il giusto match con le aziende.

La startup Cosmico ha quindi deciso di ampliare l’attività della sua nuova divisione Cosmico Experience, creata nel 2021 nell’ottica di aumentare le esperienze dal vivo di smart working, organizzando in Italia e all’estero sempre più momenti di incontro e confronto. Le Esperienze di Cosmico tengono insieme il lavoro e la vita: le riunioni con il networking, le deadline con il relax, il business con il divertimento. I primi esperimenti si sono svolti a giugno 2021 con MSC Crociere, con il via alla prima crociera in Italia per smart worker, nel Chianti dal 23 al 26 settembre 2021 e a Bormio, dal 9 al 12 dicembre 2021, con un progetto di networking e formazione rivolto ai board e manager del digitale. La prossima tappa si svolgerà ad aprile 2022.

“Gli obiettivi futuri? Sicuramente rafforzare il posizionamento italiano, individuando sia nuovi studi e agenzie con cui collaborare. Inoltre, entro la fine del 2023, la volontà è quella d'internazionalizzarci, puntando sia alla Svizzera sia al Regno Unito”, conclude Francesco Marino.

Gianluca Nigro è il nuovo Digital Talent Scout di Cosmico 

Cosmico annuncia infine un nuovo ingresso. Gianluca Nigro è il nuovo Digital Talent Scout della startup. La nuova divisione di Cosmico guidata da Nigro sarà sviluppata nell’ottica selezionare sempre più freelance e smartworkers, eccellenze nel proprio settore, così da connetterli con progetti all’altezza della loro ambizione. Il ruolo di Gianluca Nigro all’interno di Cosmico sarà infatti quello di alimentare costantemente il network di freelance e talenti delle agenzie digitali, quali UI/UX designer, web o mobile developer e copywriter. Al tempo stesso, lavorerà al fianco di società di consulenza, agenzie digitali, start-up internazionali che necessitano di ampliare rapidamente la propria forza lavoro. Analizzando i loro bisogni, sarà quindi in grado di metterli velocemente in contatto con i talenti più adatti all'interno dell’universo di Cosmico.


Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO. TUTTE LE ULTIME NEWS SU POLTRONE E CARRIERE


Dopo essersi laureato in economia aziendale all’Università di Catania, Gianluca Nigro inizia la sua carriera al Career Service del Politecnico di Milano come National Employer Relation. Terminata l’esperienza nell'ateneo, il manager intraprende un percorso all’interno di una multinazionale di risorse umane, dove si occupa di selezione e ricerca di profili middle e senior management.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI