• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/07/2021
di redazione Engage in collaborazione con Traipler.com

Conoscere il target per creare video: l'approccio di Traipler.com

traipler.com.jpg

Avere una panoramica visiva del pubblico vuol dire conoscerlo al punto da prevedere come potrà reagire e interagire guardando un video. Questo non è frutto di visioni mistiche, ma di analisi fatte su dati reali, raccolti, analizzati e utilizzati per definire strategie video efficaci.

Da sempre è questo l’approccio di Traipler.com, l’unica piattaforma di Video Content Marketing con la capacità di produrre video originali in ogni angolo d’Italia e all’estero ottimizzando costi e tempi di produzione, e distribuire gli stessi contenuti video per raggiungere ovunque l’audience di riferimento. Dal 2015 le sue tecnologie di produzione e distribuzione video hanno aiutato clienti nazionali e internazionali a costruire campagne video efficaci, tanto da essere stata scelta da L’Oreal, UniCredit, Fineco, Adidas, Expedia, Costa Crociere, Boscolo, Pfizer, Nikon, Trenitalia e molte altre.

Tecnologia ed esperienza insieme permettono oggi a Traipler.com di lavorare direttamente con i brand, in partnership con le società di consulenza e con le agenzie di comunicazione e marketing per la realizzazione di video capaci di raggiungere pubblici esigenti, frammentati. Una infrastruttura complessa fatta di competenze e asset tecnologici che insieme permettono di creare video per ogni mercato, per gli obiettivi di marketing di ogni brand, e soprattutto per ogni target.

Tutto, ogni cosa parte e ritorna al target. Ma come si costruisce una strategia video, qualsiasi sia il mercato, il target, l’industry di riferimento? Quattro sono i fattori determinanti su cui lavorare:

  • Visualizzare: ovvero partire dal target, conoscerne ogni dettaglio così da riuscire ad arrivare alle singole personas
  • Creare: prendere dati, numeri, analisi, riflessioni, e trasformare tutto in creatività funzionale 
  • Reinventare: non fermarsi al cosa si è già fatto, ma concentrarsi su quello che si vuole fare, cosa si vuole raggiungere
  • Monitorare: verificare i risultati e le reazioni fino alla conversione delle personas in clienti o lead.

Nel mercato di oggi le aziende devono essere competitive e lavorare di strategia se vogliono mantenere la propria quota di mercato o vederla crescere, e una strategia di video marketing attentamente pianificata può promuovere il brand, definire la sua identità, costruire un pubblico fedele e affermare l’autorevolezza del brand stesso nel suo mercato.

Le campagne video possono e devono essere relazionali, partecipative e ora più che mai, devono essere sempre più custom perché solo così sapranno rispondere al bisogno di normalizzazione di tutti i target. Dopo mesi di incertezza, i dati dicono che i consumi e la fiducia delle persone sono in lento miglioramento, e i brand e le loro strategie di comunicazione sono chiamati a rispondere più a bisogni emozionali e psicologici che di prodotto fine a se stesso. I video dunque ora più che mai possono aiutare i brand a lavorare sulla relazione, sul riconoscimento reciproco, sulla condivisione.

“Tutti realizzano video, oggi più che mai bisogna però avere il coraggio di realizzare video responsabili, veri, informativi che portino valore e che non prestino il fianco al ‘clickbait style’, solo così un brand può fare la differenza e affermare i propri valori di correttezza e verità. Spesso prima dello sviluppo di un'idea creativa ci ritroviamo a parlare con i clienti di ‘protocollo valoriale’ perché solo partendo dall’identità del brand si possono costruire strategie efficaci e pensate per costruire una lunga relazione con il target di riferimento", dichiara Christian Muolo, Founder & Sales and Marketing Director di Traipler.com, "Questo permetterà tanto ai consumi quanto agli investimenti pubblicitari di continuare a crescere, come si registra da inizio anno, fino a raggiungere condizioni di mercato pre-Covid, se non superiori. Le strategie di video content marketing dovranno guardare alle sfide di oggi e con fiducia alle opportunità di domani”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI