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26/07/2021
di Cristina Oliva

Concierge Page: ecco come RetailTune rivoluziona il drive to store multimarca. Il caso Gaudì

La piattaforma tecnologica guidata da Claudio Agazzi ha ideato una vetrina dedicata per ciascun punto vendita volta ad aumentare la notorietà del brand attraverso i multimarca focalizzandosi su due principali strumenti: lo Showcase e il Catalogo Prodotti

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Negli ultimi anni è cambiato il ruolo del multimarca nella strategia omnicanale basata sulla comunicazione dei prodotti del brand attraverso i punti vendita.

Una rete capillare di negozi monobrand offre grandi opportunità alle aziende: permette di creare un luogo in cui valorizzare i prodotti, in cui accogliere il cliente per offrirgli la migliore esperienza d’acquisto ma soprattutto permette di incrementare la notorietà del marchio. Ma se è vero che i monomarca sono un mezzo di comunicazione molto forte, è altrettanto vero che i negozi multibrand costituiscono un leva importante per la distribuzione dei prodotti e per la redditività, rappresentando spesso una quota importante del fatturato dei Retailer. E' fondamentale, quindi, valorizzarli nelle attività strategiche drive to store insieme ai monobrand.

Una delle sfide più grandi per i brand è, quindi, quella di rendere fluido il passaggio dell’utente dall’online all’offline, comunicando la vicinanza all’utente dei propri prodotti, sia attraverso negozi monobrand che quelli multibrand.

In questo contesto nasce il concetto di Concierge Page, un vero e proprio negozio digitale che mette in contatto il punto vendita (di proprietà o franchising, monomarca o multimarca) con il consumatore finale, instaurando un dialogo che permette al cliente di acquistare dove vuole e quando vuole: on line, off line, in modo ibrido.

Si tratta di creare un ecosistema informativo in grado di ascoltare i gusti degli utenti; farsi trovare quando l’utente compie delle ricerche locali; essere capaci di offrire l’informazione corretta insieme a call to action specifiche che siano in grado di creare un contatto cliente-punto vendita. Claudio Agazzi, Ceo di RetailTune, piattaforma tecnologica specializzata in Local Digital Marketing e Drive to Store, presenta questo strumento: “In RetailTune siamo in grado di geolocalizzare un utente che osserva un prodotto sul sito del brand e di fornigli un’informazione strategica in base alla sua posizione: il punto vendita più vicino, sia monobrand che multibrand. E’ proprio su quest’ultimo che abbiamo lanciato un nuovo progetto di valorizzazione dei multimarca. Abbiamo ideato una vetrina dedicata per ciascun punto vendita chiamata Concierge Page volta ad aumentare la notorietà del brand attraverso i multimarca focalizzandoci su due principali strumenti: lo Showcase e il Catalogo Prodotti, capaci di mostrare gli articoli del brand disponibili nel punto vendita del multimarca. A fine anno, nella nuova realease, avremo la possibilità per retail e multimarca di vendere nella pagina concierge tutti i prodotti anche quelli non disponibili in punto vendita. Ecco come noi rendiamo l’omnicanalità pratica: integrando brand e distribuzione locale.”


Leggi anche: RETAILTUNE E IL DRIVE TO STORE. IL CEO AGAZZI: «VALORIZZIAMO L'ESPERIENZA IN NEGOZIO PARTENDO DAL DIGITALE»


Il primo a credere nel progetto è stato Stefano Bonacini, Presidente di Gaudì Trade s.p.a, che ne ha subito colto la potenzialità integrando la soluzione per il brand Gaudì: “Siamo on line con un progetto ambizioso. Permettere al cliente di acquistare ovunque, che sia online, in negozio monomarca o all’interno dei multimarca rappresenta per noi non solo un’opportunità di crescita, ma soprattutto mostra un’attitudine aperta al cambiamento nel confronto del cliente. La nostra distribuzione è prevalentemente wholesale e, in questo senso, il multimarca rappresenta per noi un player decisivo. Insieme a RetailTune abbiamo ideato un piano ad hoc che lo coinvolge e lo valorizza a 360°”.

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