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08/03/2021
di Engage in collaborazione con Img Solutions

Come le recensioni aiutano a far crescere il brand: l'esperienza di Sprint24

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Per competere nel nuovo contesto digitale è necessario mettere al centro del business gli utenti, offrendo una customer experience perfetta usando tutti gli strumenti a disposizione, tra cui una fonte essenziale di informazioni sono le recensioni online.

Si tratta della strategia utilizzata dalla tipografia online Sprint24, attraverso la quale è riuscita a costruire un business di successo nel settore della stampa online, mettendo a punto un innovativo metodo stampa semplice per aiutare le aziende nella promozione del proprio brand.

L’aumento esponenziale dei servizi digitali, come dimostrato dal boom delle vendite online nel 2020 (+33,8% a dicembre 2020 secondo i dati Istat), comporta rischi e opportunità per le imprese.

Le prospettive di crescita in ambito digitale sono considerevoli, con potenzialità importanti per la crescita del business. Tuttavia bisogna fare i conti con la sovraesposizione degli utenti ai contenuti pubblicitari, trovando nuove soluzioni per comunicare in modo efficace e fornire servizi adeguati alle esigenze dei clienti.

Come sfruttare le recensioni online per ottimizzare il proprio brand

La creazione di un brand forte e autorevole è indispensabile per qualsiasi business, tuttavia per costruirsi una reputazione è necessario conoscere i propri clienti, sapere di cosa hanno bisogno e capire come proporsi in un mercato globale sempre più competitivo e digitalizzato.

Nel contesto attuale bisogna necessariamente affidarsi ai dati, raccogliendo il maggior numero possibile di informazioni per comprendere come proporre un’esperienza ottimale ai propri clienti, seguendo esempi illustri di aziende come Apple o Amazon (l’azienda di Seattle è famosa per la filosofia sulla "customer obsession" di Jeff Bezos).

Le recensioni dei clienti vengono spesso sottovalutate, quando invece rappresentano una fonte fondamentale di indicazioni, suggerimenti che possono fare la differenza nella costruzione di un business vincente.

In tal senso, Sprint24 ha usato proprio questo approccio per affermarsi nel settore della stampa digitale, un ambito con un tasso di concorrenza elevato in cui è indispensabile offrire una customer experience impeccabile, puntando sulla fidelizzazione dei clienti per stringere rapporti profittevoli di lungo periodo.

L’azienda ha da sempre destinato grande importanza alla sezione del portale dedicata alle recensioni dei clienti, proponendo un sistema semplice e veloce per consentire agli utenti di lasciare il proprio giudizio dopo ogni acquisto. In questo modo ha potuto monitorare le valutazioni dei clienti, per ottenere due risultati importanti. Da un lato si è concentrata sulla risoluzione dei problemi, per incrementare la fiducia e l’attaccamento al brand. Dall’altro ha sfruttato le indicazioni dei clienti per ottimizzare alcuni processi e fornire servizi sempre in linea con le necessità degli utenti.

Perché non bisogna mai sottovalutare le recensioni dei clienti

Le recensioni dei clienti sono indicazioni sincere su come viene percepito il servizio proposto dalla propria impresa.

Queste informazioni permettono di capire come viene giudicato il proprio lavoro, quali sono i punti in cui migliorare, oppure quali sono le aspettative dei clienti, per scoprire se, ad esempio, avrebbero preferito una consegna più rapida, una maggiore scelta di opzioni, un servizio di assistenza clienti telefonico oltre a quello online, oppure un’alternativa di prezzo più accessibile.

Nel caso specifico di Sprint24.com, in oltre 15 anni di attività l’azienda ha valorizzato tutte le recensioni ricevute, per creare un servizio completamente progettato sulle esigenze dei clienti.

Ad esempio, per rispondere alle richieste di supporto da parte di molte imprese, ha affiancato la classica stampa online con un servizio assistenza completo, tramite il quale non si limita alla realizzazione dei file grafici, ma aiuta passo a passo i clienti nella scelta della soluzione migliore, dal supporto più adatto al tipo di stampa da realizzare per ottenere risultati ottimali.

Inoltre, ha semplificato l’intero processo, velocizzando il percorso che porta gli utenti dalla richiesta di preventivo online alla conferma dell’ordine. In più, ha messo a punto servizi differenziati in base alle necessità di ogni cliente, con soluzioni più economiche per chi ha un budget limitato a disposizione, fino ai servizi dedicati per le aziende che hanno necessità di un’assistenza esclusiva.

Allo stesso modo, Sprint24 ha usato gli insight delle recensioni per investire in modo mirato nell’innovazione tecnologica, per garantire opzioni di stampa sempre adatte alle esigenze dei clienti, un successo incentrato sulla customer experience, che dimostra ancora una volta l’importanza di questo approccio per le aziende che vogliono crescere.

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