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15/03/2022
di Rosa Guerrieri

Come espandere il proprio ecommerce e raggiungere nuovi mercati? La risposta di Labelium

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In linea con i trend dell’e-commerce mondiale, l’Italia ha registrato negli ultimi anni crescite sempre più rilevanti sulle vendite online con un perimetro d’azione progressivamente più ampio. La quota cross border della vendita online di Made in Italy ha toccato e superato i 14 miliardi di euro nel 2020 (fonte: Osservatori Digital Innovation - Politecnico Milano).

All’interno di questo scenario si inserisce Labelium, agenzia di marketing digitale indipendente con 22 sedi in tutto il mondo, che si propone al mercato come un partner strategico per le realtà italiane che vogliono far crescere il proprio business online all’estero. La sigla è stata premiata anche quest’anno da Google come agenzia che rientra nel 3% dei suoi Top Partner a livello globale.

Alla società abbiamo chiesto come possono fare le aziende a espandere il proprio ecommerce raggiungendo nuovi mercati internazionali.

“Tra gli aspetti chiave che influiscono positivamente sullo sviluppo dell’export online c’è la capacità di mixare canali e strumenti di marketing digitale in grado di portare un brand in mercati interessanti sotto il profilo delle potenzialità di business adeguando le strategie di advertising alle peculiarità degli ecosistemi locali”, ci ha spiegato la società.

“Il target ‘cross border’ è composto da consumatori che amano lo shopping senza confini e che vogliono vivere esperienze di acquisto sui canali e-commerce di aziende in grado di rispettare la propria tradizione e di essere al tempo stesso all'avanguardia sui prodotti e servizi offerti. Le aspettative sull’efficienza nel processo di acquisto e post acquisto sono sempre più alte e le agenzie di marketing online devono accompagnare il brand lungo gli asset necessari a garantire un’esperienza utente eccellente sui canali di vendita.”

In tutto questo, la conoscenza del mercato è fondamentale, come sottolinea Laura Selmi, Country Manager Labelium Italia: “Nessuna strategia può essere pianificata in maniera efficace senza comprendere gusti, preferenze dei consumatori e del mercato. Ecco perché l’esperienza consolidata in più di 20 anni di expertise in ambito Media, Data e E-retail, la presenza globale, l’ecosistema di Business Unit verticali ci permettono di disegnare ogni giorno strategie tailor made in grado di individuare i canali, gli strumenti e i linguaggi di comunicazione più appropriati ai numerosi contesti internazionali. La Cina, per citare un esempio, è il mercato ecommerce più grande al mondo: circa 600 milioni di cinesi comprano online e acquistano con particolare interesse i prodotti Made in Italy; il nostro team di professionisti localizzato svolge ogni giorno con consapevolezza un lavoro customizzato sulla industry e sul prodotto dei nostri clienti perseguendo gli obiettivi più sfidanti e necessari ad accrescere il loro business online.”

La value proposition di Labelium, customizzata sui singoli obiettivi di business dei clienti, garantisce un’offerta full funnel che dalla strategia all’analisi del dato percorre la customer journey del cliente, comprendendo gusti e preferenze dei consumatori nei mercati di riferimento. A tutto ciò contribuisce un network di team di professionisti localizzati in tutte le aree del mondo, grazie a cui la società riesce ad anticipare i trend di mercato delle diverse realtà internazionali.

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