02/12/2022
di Cristina Oliva

Cicli Francesconi si affida a Ketchup Adv per digital transformation, ecommerce e gestione del budget media

L'azienda lombarda sceglie l'agenzia media guidata da Serge Pastore e Umberto Badate per rimodernare l’intero ecosistema digitale proprietario

Cicli Francesconi, aperta nel 1958 è uno dei negozi più importanti e riforniti per gli appassionati di ciclismo del Nord Italia. Sempre in prima linea nella vendita e personalizzazione di vere e proprie "opere d’arte" per gli amanti del ciclismo, ha deciso di cambiare passo e si è affidata a Ketchup Adv con l’obiettivo di lanciare il proprio eCommerce, ma prima ancora di digitalizzare l’intero magazzino, composto da milioni di pezzi.

Il processo di digital transformation avviato da Ketchup Adv insieme a Cicli Francesconi ha guidato il cliente attraverso un vero e proprio cambiamento innovativo e digitale, ridisegnando i processi interni aziendali, caratterizzati da logiche innovative e integrate al nuovo ecommerce.

L'impegno congiunto di Ketchup Adv e Cicli Francesconi è stato focalizzato in modo particolare, nel disegnare processi e usability, mantenendo inalterata la sensazione di vicinanza al cliente finale, come è sempre stato sul punto vendita per oltre mezzo secolo della sua storia. L’utilizzo del nuovo ecommerce per il cliente finale significa quindi non solo un processo di acquisto più veloce e completo, ma apre la possibilità a un dialogo consulenziale pre e post vendita più rapido ed efficace.

La user experience è stata particolarmente seguita e curata durante l’intero processo di esplorazione dello shop online, nella ricerca dei prodotti resa estremamente intuitiva e chiara, per condurre quindi alla finalizzazione dell’acquisto in totale naturalezza e semplicità.

“Siamo estremamente soddisfatti della collaborazione con Ketchup Adv che è riuscita a cogliere le nostre specificità, aiutandoci a trasferirle efficacemente sui nostri nuovi canali digital”, spiega Anselmo Francesconi.

“Continua il cammino di digital transformation di Cicli Francesconi – prosegue Umberto Badate, Co-Founder e Marketing Manager dell'agenzia - gestendo la presenza online del brand Francesconi (Google Shopping, Search, Social, Content), dopo aver centrato l’obiettivo ambizioso delle prime 100 vendite nella prima settimana a brevissimo verranno fatte le prime live shopping con personaggi noti del mondo del ciclismo”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI