In attesa della Champions League sul campo giocato, il Bologna FC 1909 può già a pieno titolo considerarsi uno dei membri nella Champions del digitale europeo. La nuova app - realizzata dalla digital agency Mashfrog Group attiva a livello internazionale - è stata lanciata in concomitanza con l’avvio del nuovo campionato di serie A e, non solo ha fatto il pieno di download, circa diecimila, ma ha soprattutto permesso l’ingresso fully digital agli oltre ventottomila tifosi accorsi allo stadio Renato Dall’Ara per godersi la prima uscita del team.
Tutti entrati allo stadio in modalità digitale, anche nel transito ai tornelli. Chi aveva in precedenza già acquistato i biglietti tramite la nuova app - pubblicata su entrambi gli store di Apple e su Google Play -, ha così potuto godersi una esperienza totalmente digitale dall’inizio, il momento dell’acquisto, fino alla fine, sedersi allo stadio nel posto riservato. Nella pratica, gli oltre ventottomila tifosi sono entrati allo stadio con diverse modalità tutte comunque gestite tramite la nuova app: utilizzando il tagliando dell’abbonamento annuale; utilizzando il biglietto digitale presente nel wallet mobile; oppure una parte residuale in modalità “we are one card”.
La app non gestisce soltanto la parte degli abbonamenti annuali ma offre molti altri servizi ai tifosi. Permette, ad esempio, di aggiungere e gestire fino a 4 abbonamenti nella stessa App prefigurando una gestione pensata anche per le esigenze di una famiglia tipo che può così accedere allo stadio usando un unico smartphone; prevede anche il cambio dell’utilizzatore della app stessa per tutte le partite del campionato oppure abilita il cambio del posto prescelto anche dopo aver acquistato l’abbonamento. Infine, qualora il tifoso lo desidera, può abilitare la funzione per ricevere notifiche dal club oppure ricevere sconti usando la app nei negozi Bologna FC Store.
La dirigenza del Bologna FC ha creduto e puntato molto nella digitalizzazione del rapporto con i tifosi anche perché questa modalità di interazione permetterà al club felsineo di sviluppare altre potenzialità di business con i suoi tifosi nel merchandising oppure nella gestione della customer journey oltre lo stadio. Una scommessa che ha ripagato già molto bene all’esordio del campionato e che permetterà nel prossimo futuro di avere una relazione non solo digitale ma anche data driven con i propri supporters e appassionati.