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26/11/2020
di Redazione Engage in collaborazione con Fattoretto Agency

Black Friday 2020: il segreto per incrementare le vendite online, secondo Fattoretto Agency

Ecco come impostare una campagna di successo e quali sono i "must-do" per gli ecommerce

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2020, un anno molto difficile per tutti i Paesi del mondo. L’anno del lockdown, del coprifuoco e delle restrizioni. L’anno che ha portato a un radicale cambiamento delle abitudini degli italiani. Non c’è dubbio: il 2020 resterà nella storia digitale come l’anno con la maggiore crescita per il commercio elettronico. Secondo i dati di Weborama, il 2020 ha portato un aumento del 3,6% dell’interesse degli italiani nei confronti dell’e-commerce.

Cosa aspettarsi dal Black Friday 2020? 

A pochi giorni dal Black Friday, Sendcloud ha previsto il più grande picco di sempre nelle spedizioni online, con un aumento del 21% rispetto all’anno precedente. Picco che toccherà quota +76% rispetto ai valori medi raggiunti nell’arco dei 12 mesi e un +141% durante il solo weekend del Black Friday. I dati descrivono inequivocabilmente un trend destinato a cambiare per sempre il modo di fare shopping.

Come impostare una campagna di successo per il Black Friday e quali sono i must do per il tuo e-commerce nel 2020?

I punti più importanti ed essenziali sono:

  • Il sito deve essere stabile: ripetuti down del server durante la navigazione e l’acquisto potrebbero spingere l’utente ad abbandonare il portale ed acquistare altrove. 

  • Non ci devono essere errori che potrebbero influire sulle conversioni: bisogna fare attenzione che le pagine più importanti del sito non siano state erroneamente bloccate dai robots.txt o da un tag “noindex”, e che quindi appaiano correttamente all’interno dei risultati di ricerca. 

  • Le pagine potenziali per la conversione devono essere ottimizzate: vanno riviste le schede prodotto ad alto potenziale, ma anche la homepage e le pagine dedicate al Black Friday, al Cyber Monday e alle offerte natalizie. È possibile farlo aggiornando titoli, title tag, meta description, immagini e contenuti della pagina.

  • Procedura di pagamento chiara e semplice: gli acquirenti del Black Friday sono molto influenzabili, perché hanno migliaia di siti tra cui scegliere e poco tempo per farlo. Lasceranno l’eCommerce senza pensarci due volte se il checkout è lento o complicato.

  • Lo shop deve essere sufficientemente veloce: le pagine di un sito eCommerce devono avere un tempo di caricamento inferiore ai 3 secondi.

  • Riferimenti per l’assistenza sempre in evidenza: ottimizzare il proprio e-commerce non è l’unico aspetto da considerare per assicurare un’esperienza positiva ai clienti. È necessario implementare un servizio di customer care che possa rispondere alle richieste degli utenti in qualsiasi momento della customer journey. 

  • Alert per i prodotti in esaurimento: si consiglia di gestire le schede prodotto in base alla disponibilità. Nel caso l’articolo sia in esaurimento, si potrebbe inserire un messaggio per invitare l’utente ad affrettarsi ad effettuare l’acquisto.

L’agenzia di SEO e Digital PR Fattoretto Agency ha lanciato la guida completa su come gestire le campagne di Black Friday in maniera efficace. Qui l’ebook con una serie di consigli utili per ottenere solo visite che convertono.

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