Nel corso del suo Worldwide Developers Conference (WWDC) , Apple ha annunciato una nuova serie di funzionalità di privacy che saranno implementate nei prossimi mesi con l'aggiornamento al sistema operativo iOS 15.
Le misure riguarderanno l'email marketing e la pubblicità in-app. In particolare, sarà introdotta la Mail Privacy Protection per l'applicazione di posta elettronica della stessa compagnia, che impedirà ai mittenti di sapere se un utente apre un'email e nasconderà gli indirizzi IP in modo tale che i mittenti non potranno collegare quell'azione ad altre attività online o determinare la posizione di un utente.
Leggi anche: L’impatto di iOS 14: solo il 13% degli utenti accetta di farsi tracciare a fini pubblicitari
Apple distribuirà inoltre dei report sulla privacy delle applicazioni così che gli utenti su dispositivi con iOS 15 potranno scoprire quante volte, negli ultimi sette giorni, le app a cui è stato dato il permesso hanno rilevato posizione, foto, contatti e informazioni dell'utente. Saranno anche mostrate tutte le terze parti con le quali una determinata app è entrata in contatto e con cui probabilmente sta condividendo questi dati.
Nella seconda parte dell'anno, Apple comincerà poi a nascondere gli indirizzi IP su Safari come parte del suo protocollo di privacy Intelligent Tracking Prevention, e permetterà agli utenti di creare indirizzi email unici e randomici quando si compileranno dei moduli in rete. L'annuncio avvenuto alla WWDC arriva meno di due mesi dopo l'introduzione del framework App Tracking Transparency (ATT), che obbliga le applicazioni mobile a chiedere agli utenti il permesso di essere tracciati sulle altre app e sugli altri siti web.