22/09/2014
di Simone Freddi

WPP investe 25 milioni di dollari e tecnologia in AppNexus

La holding guidata da Martin Sorrell ha annunciato un accordo strategico con la società newyorkese di real-time advertising, proponendosi come come gruppo leader dell'advertising tecnologico indipendente

WPP ha deciso di investire 25 milioni di dollari in AppNexus. L’accordo, annunciato dalle due società, porta da meno dell’1% al 15% circa la quota di partecipazione della holding guidata da Martin Sorrell nella società newyorkese, specializzata in real-time advertising. L’intesa non è solo di tipo economico: WPP trasferirà infatti ad AppNexus la proprietà dell’adserverXaxis for Publishers”. Sorrell ha sottolineato che l’accordo è coerente con la volontà di WPP di continuare a investire nel settore in rapida crescita del Programmatic advertising, e mette in evidenza la preferenza dei clienti per le soluzioni tecnologiche indipendenti, rispetto a quelle offerte da realtà collegate ad aziende che vendono anche spazi pubblicitari. Il riferimento è chiaro. «L'alternativa ad AppNexus è quella di allinearci a Facebook e Google», ha detto Sorrell.

Brian O'Kelley
WPP aveva incamerato l'ad server “Xaxis For Publishers”, che allora si chiamava Open AdStream, nel 2007, nell’ambito dell’acquisizione di 24/7 Real Media. Commentando l'operazione, il ceo di AppNexus Brian O’Kelley, ha detto che l'aggiunta della piattaforma tecnologia XFP e del suo staff rende AppNexus «La chiara alternativa a Google» per l’ad serving. Secondo WPP, AppNexus attualmente fattura oltre 100 milioni di dollari l’anno. L’azienda guidata da O'Kelley è stata valutata 1,2 miliardi di dollari lo scorso agosto, nell'ambito del recente round di finanziamenti che le ha permesso di raccogliere 60 milioni di dollari da un fondo di Boston. In casa Xaxis, invece, il ceo Brian Lesser ha detto che lo scorporo della tecnologia di ad-serving consentirà alla unit di WPP da lui guidata di focalizzare la propria l'attenzione sui dati - in particolare, sullo sviluppo della DMP Turbine - e su altre tecnologie per l'audience buying.  

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