di Lorenzo Mosciatti

Plan.Net integra nella propria offerta il servizio GEO per presidiare i motori di ricerca generativa

La digital agency della House of Communication annuncia la partnership con OtterlyAI, fornitore di tecnologie e insight per misurare e interpretare la visibilità dei brand nelle AI Answers

In un mercato pubblicitario segnato da una forte spinta agli investimenti per le soluzione di intelligenza artificiale generativa, Plan.Net, annuncia oggi di ave integrato nella propria offerta un servizio dedicato alla Geo, Generative Experience Optimization, l’evoluzione delle pratiche di search nell’era delle risposte generate dall’AI. Il servizio è già attivo ed erogato ai clienti della digital agency parte della House of Communication, supportati per migliorare la loro presenza su piattaforme come ChatGPT, Perplexity e Google AI, nuovo punto di contatto tra utenti e brand.


Leggi anche: PROGRAMMATIC DAY 2026: APERTE LE ISCRIZIONI ALLA 12ESIMA EDIZIONE


Il tema è stato al centro del webinar “The Future of Search”, tenutosi il 15 gennaio 2026, con Domenico Genovese, Managing Director di Plan.Net Italia, e Thomas Peham, Ceo & Co-founder di OtterlyAI, che hanno approfondito il cambio di paradigma dalla logica delle SERP tradizionali alle conversazioni generate dai modelli linguistici. A partire dal webinar, le due realtà hanno avviato una partnership che nasce come risposta alla trasformazione del comportamento di ricerca degli utenti nell’era della generative search, focalizzata sul monitoraggio delle AI Search e sull’ottimizzazione della presenza dei brand nelle risposte generate dai modelli linguistici.

OtterlyAI mette a disposizione tecnologie e insight per misurare e interpretare la visibilità dei brand nelle AI Answers, mentre Plan.Net integra questi dati all’interno del proprio servizio Geo per offrire ai clienti un approccio completo: dalla definizione strategica alla sperimentazione continua, dal monitoraggio in tempo reale fino alla coerenza dell’esperienza digitale.


Leggi anche: ENGAGE PLAY, GLI APPROFONDIMENTI VIDEO DI ENGAGE


“La Geo non è un’estensione della Seo ma la sua naturale evoluzione nell’era delle AI Search. Per i brand significa essere presenti, interpretabili e rilevanti nei nuovi motori conversazionali. Con Plan.Net stiamo già supportando diversi clienti sul tema e la collaborazione con OtterlyAI ci permette di accelerare questa trasformazione, integrando analisi generative avanzate e insight in tempo reale per dare ai nostri clienti un vantaggio strutturale nel nuovo ecosistema della discoverability”, commenta Domenico Genovese, managing director di Plan.Net Italia.

“La nostra partnership con Plan.Net Italia arriva al momento giusto. Stiamo osservando una crescita significativa nell’adozione dell’AI Search in tutta Europa e i brand italiani stanno chiedendo come ottenere citazioni in ChatGPT, AI Overviews e Perplexity”, dice Thomas Peham, Ceo e Co-Founder di OtterlyAI. “Il servizio Geo di Plan.Net, basato sull’AI Search analytics di OtterlyAI, offre loro un percorso chiaro: dalla comprensione al monitoraggio fino all’ottimizzazione. Questo è esattamente il modo in cui i brand vincono nell’AI Search”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI