Google lancia AI Mode in Italia: un nuovo modo di fare ricerca con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale
La funzione combina capacità di ragionamento e multimodalità avanzate, e dà la possibilità di ampliare la ricerca tramite domande di approfondimento e link
A partire da oggi, Google rende disponibile AI Mode nella Ricerca Google in 36 nuove lingue tra cui l’italiano e in quasi 50 nuovi Paesi e territori, inclusa l’Italia, portando così a un totale di oltre 200 i Paesi e territori in cui la funzione è operativa, molti dei quali in Europa.
AI Mode è la nuova esperienza di ricerca alimentata dall’AI di Google e più potente: un modo nuovo e intuitivo per rispondere alle domande più complesse, articolate e di approfondimento sulla ricerca. La funzione combina capacità di ragionamento e multimodalità più avanzate, e offre la possibilità di ampliare la ricerca tramite domande di approfondimento e link utili al web. Da oggi è disponibile come scheda nella pagina dei risultati di ricerca e nell'app Google per Android e iOS.
“AI Mode è particolarmente utile per domande esplorative e attività complesse, come cercare informazioni, organizzare un viaggio o interpretare istruzioni articolate. Abbiamo infatti osservato che le prime persone ad aver usato AI Mode hanno posto domande due o tre volte più lunghe rispetto a quelle di una tradizionale ricerca”, spiega Google in un blog post.
Leggi anche: AI E RICERCA GOOGLE: COSA CAMBIA PER LA SEO SECONDO FAB CAILLETTE
Alla base del suo funzionamento c’è l’utilizzo della tecnica di query fan-out: AI Mode scompone la domanda in sottotemi ed esegue contemporaneamente numerose ricerche. “In questo modo, la ricerca può esplorare il web ancora più in profondità, aiutandovi a scoprire più contenuti e a trovare informazioni pertinenti e interessanti rispetto alla vostra domanda.”
Altra caratteristica di AI Mode è la sua multimodalità: “AI Mode è progettata per essere davvero multimodale, permettendovi di porre domande nel modo più naturale, che sia tramite testo, voce o persino la fotocamera. Grazie alle sue avanzate capacità multimodali, basta toccare l’icona del microfono per fare una domanda, oppure scattare una foto o caricare un’immagine per chiedere informazioni.”
Nel video di seguito, vi mostriamo come funziona Google AI Mode:
AI Mode si basa sui “nostri sistemi di qualità e di ranking principali, e stiamo adottando approcci innovativi per migliorare l’accuratezza delle informazioni”. L’obiettivo è fornire risposte basate sull'AI ogni volta che è possibile, ma nei casi in cui l’affidabilità non è elevata, verrà mostrato un insieme di risultati di ricerca web. “Come per qualsiasi prodotto AI nelle fasi iniziali, i risultati potrebbero non essere sempre perfetti, ma ci impegniamo a migliorare continuamente”, conclude la società.