• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/11/2022
di Rosa Guerrieri

Farmacovigilanza Digitale, Polk&Union consolida le competenze

Dal quadro normativo agli ultimi trend digital: l’agenzia italo-americana prosegue il proprio piano di aggiornamento in ambito Healthcare e Pharma

PolkAndUnion.jpg

Per Polk&Union, digital communication agency specializzata in marketing integrato, la formazione continua fa parte da sempre della cultura aziendale. Sviluppare nuove skill, anche trasversali, rappresenta infatti un grande vantaggio competitivo soprattutto nell’ambito del digital marketing farmaceutico.

L’agenzia ha lanciato nel 2021 Polk&Union Health, la nuova divisione dedicata esclusivamente a Healthcare e Pharma, composta da un team di esperti della comunicazione, con una profonda conoscenza del settore. “Un mercato estremamente regolato e di grande responsabilità come quello delle aziende della salute richiede professionisti sempre aggiornati su normative di riferimento, in particolare sul tema della farmacovigilanza, come pure su tendenze e scenari”, spiega l’agenzia in una nota.

Formazione continua in ambito Healthcare e Pharma: l’esperienza di Polk&Union con la farmacovigilanza digitale

Per questo motivo, Polk&Union prevede periodicamente ore di formazione e aggiornamento per tutte le risorse, incoraggiate a partecipare a eventi, conferenze e webinar di settore.

L’ultimo aggiornamento, in ordine di tempo, ha riguardato membri del team Content impegnati su importanti progetti Pharma, che hanno preso parte a un evento dedicato alla farmacovigilanza sui media digitali organizzato da AboutAcademy, la Business Unit di HPS dedicata a eventi di formazione sull’healthcare. Un’occasione importante di aggiornamento e confronto sul tema, con particolare riferimento alle normative non solo italiane ma anche internazionali, insieme alle linee guida europee GVP (Good Pharmacovigilance Practises), ai tool e processi di governance e alle ultime novità sul campo, come l’impiego dell’AI nell’attuale sistema di rilevamento delle reazioni avverse.


Leggi anche: POLK&UNION, TUTTE LE ULTIME NEWS


A un anno dal suo lancio della divisione Health, Polk&Union conferma il proprio posizionamento verticale nel settore medico-sanitario. “Fare comunicazione sanitaria richiede consapevolezza, rilevanza e solidità: proprio per questo Polk&Union è sempre più impegnata nell’aggiornamento delle competenze del suo team per supportare le aziende”, dichiara l’agenzia nella nota.

L’agenzia italo-americana si prepara inoltre a implementare la formazione continua interna anche con un nuovo Digital Training Plan per il 2023.

«Il mondo digitale ha subito negli ultimi anni una metamorfosi importante, partendo dalla digitalizzazione del settore medico scientifico che ha permesso di condividere informazioni in maniera più semplice e integrativa tra i reparti aziendali. Queste nuove modalità di interazione pongono sì nuove sfide, ma anche grandi opportunità alle imprese farmaceutiche», spiega Alessia Sersanti, Co-Founder, Managing Partner e Marketing Director di Polk&Union.

«Le Pharma devono mantenere il passo, in particolar modo nell’area della farmacovigilanza, che impone la necessità di adattare alcune delle tradizionali tecniche di gestione dei progetti ai nuovi processi digitali per gestire grandi quantità di dati con le nuove tecnologie, così come la rapida comunicazione di quelli relativi alla salute anche sui canali social - conclude Sersanti -. Noi di Polk&Union lo sappiamo bene e per questo continuiamo a investire sulla formazione interna, soprattutto nel campo della comunicazione sanitaria, la nostra punta di diamante».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI