• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/04/2022
di Leevia

Concorsi “Acquisti e Vinci” e la nuova feature OCR: come usare lo scontrino per guidare le strategie di marketing

Tutti i prodotti Leevia sono integrati con una nuova funzione: la lettura degli scontrini diventa automatica grazie alla tecnologia OCR sviluppata dal gruppo

leevia.jpg

I contest con obbligo di acquisto sono uno strumento molto utilizzato dalle aziende che si affidano alla GDO. I concorsi a premio sono l’incentivo che stimola un potenziale cliente a comprare un prodotto in più o a spendere un valore più alto rispetto alla spesa base, trasformando la conclusione di un acquisto in una nuova esperienza che stuzzica la curiosità di chi vuole vincere il premio.

Gli attori principali dei concorsi a premio con scontrino “Acquisti e Vinci” sono brand nella GDO che vogliono utilizzare i contest come strumento per fidelizzare la clientela o sostenere gli acquisti in particolari ricorrenze, come ad esempio durante le festività. Possono anche essere aziende retail che vogliono promuovere una particolare linea di prodotti e profilare il cliente dall’offline all’online.

In Leevia non si è nuovi all’organizzazione di queste iniziative, molto apprezzate dai clienti. Proprio per questo si è realizzata una feature in grado di aumentare ulteriormente la potenzialità di queste tipologie di concorsi.

OCR - Optical Character Recognition è una tecnologia che rende “intelligenti” gli scontrini, in quanto è in grado di leggere le informazioni contenute al suo interno, anche da un punto di vista semantico. Permette quindi al brand di estrarre dati incrociati per pianificare attività di marketing strategico.

La nuova feature OCR abbinata a uno o più dei 21 tipi di contest realizzabili dalla suite di Leevia, permette all’utente di caricare la foto dello scontrino in modo facile e veloce, aprendo ai Brand numerose opportunità in termini di Basket Analysis.

In fase di caricamento dello scontrino per partecipare al concorso, grazie alla tecnologia OCR sviluppata all’interno del Gruppo Advice, di cui Leevia fa parte, si potranno collezionare dati come la quantità dei prodotti acquistati, l’importo speso, il nome del prodotto e il relativo brand oltre a data e ora di acquisto. La tecnologia OCR rende intelligenti queste informazioni in quanto permette di incrociare metriche transazionali con dati geo-referenziati e comportamentali, estrarre macro categorie di prodotto, brand competitors, volumi e potenzialità di spesa.

La Basket Analysis restituisce al brand informazioni preziose per realizzare strategie di marketing one-to-one basate sulla conoscenza diretta di ogni singolo cliente. Lo scontrino diventa quindi uno strumento per conoscere la distribuzione per area geografica degli utenti, la capacità di spesa media per utente, abitudini di acquisto e consumo, nonché quali siano i competitor preferiti in abbinamento a determinati cluster di spesa.

Grazie all’analisi dei dati dello scontrino si possono svolgere attività di up selling, ovvero incentivare l’utente a comprare un quantitativo maggiore di prodotto, e di cross selling, ovvero acquistare prodotti o servizi complementari, con offerte targettizzate sulla base delle preferenze di ogni singolo utente.

Questa nuova integrazione OCR sui prodotti Leevia è stata sviluppata da BeMap, società controllata da Advice Group, la martech 100% Made in Italy di cui Leevia è parte integrante, e che punta sull’innovazione e la tecnologia come elemento distintivo e di successo delle strategie marketing e fidelizzazione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI