• Programmatic
  • Engage conference

15/07/2021
di Andrea Di Domenico

Calcio e big data: Gianluca Galliani entra nel capitale di Noisefeed

L'imprenditore, reduce dall'esperienza di successo con Pladway nel digital OOH, torna a investire nel mondo del tech, stavolta applicato allo sport

Da sinistra: Nicolò Cavallo e Gianluca Galliani

Da sinistra: Nicolò Cavallo e Gianluca Galliani

L’imprenditore Gianluca Galliani è entrato nel capitale di Noisefeed, start up che ha creato Noisefeed Injuries, piattaforma di big data che mette a disposizione di società e organizzazioni sportive i dati sugli infortuni di oltre 400 mila calciatori professionisti, aiutandole a programmare i propri investimenti. 

Dopo aver operato per tutti gli anni 2000 nel mondo dell’intrattenmento, della tecnologia e della pubblicità creando realtà come Seven Music Entertainment, Rock TV e Hip Hop TV e, in ultimo, Pladway, l’imprenditore torna quindi a investire nel business del calcio, settore che lo ha visto sin da giovanissimo al fianco del padre Adriano in una carriera dirigenziale di grande successo nel calcio mondiale con l’A.C. Milan.

Il calcio si fa tech

“Nel mio percorso imprenditoriale ho sempre cercato di coniugare la mia grande attrazione verso la tecnologia con le mie grandi passioni personali”, commenta Gianluca Galliani, che porta la sua esperienza all’interno del board di Noisefeed con l’obiettivo di accelerarne la crescita sul mercato nazionale e internazionale.


Leggi anche: LE 10 AQUISIZIONI CHE HANNO CAMBIATO L'AD-TECH


“Ringrazio Nicolò e tutti i soci di Noisefeed per avermi dato la possibilità di continuare il mio percorso nel mondo del digital coniugandolo con la mia passione più grande: il calcio. Inizio questo nuovo percorso professionale con grandi motivazioni. Ho avuto il dono di poter vivere il calcio dal di dentro ai massimi livelli e ho potuto sperimentare quanto gli infortuni influiscano in maniera importante nei risultati sportivi e quindi anche economici dei club. Considero Noisefeed Injuries uno strumento straordinario e sono convinto che sarà adottato da tutti i club professionistici e dalle federazioni mondiali.”

Fondata da Nicolò Cavallo e basata a Chiavari, presso l’incubatore Wylab della famiglia Gozzi, Noisefeed Injuries contiene il più grande database tematico di tutti gli infortuni dei calciatori professionisti, utile a supportare le scelte in chiave mercato e aiuto allo sviluppo della carriera dell’atleta grazie allo studio dell’integrità fisica e alla conoscenza del suo storico infortuni. L’azienda da lavoro a più di 22 persone e già oggi annovera tra i propri clienti importanti club e federazioni in Italia, Europa e America.


Leggi anche: EURO 2020, ECCO COME I BRAND CELEBRANO LA VITTORIA DEGLI AZZURRI


“Da sempre abbiamo lavorato per creare un prodotto unico e affidabile per supportare gli investimenti dei nostri clienti. La condivisione degli stessi valori ci porta oggi ad unirci per disegnare il nostro futuro con Gianluca che vanta una storia di successi imprenditoriali – sostiene Nicolò Cavallo, presidente e amministratore delegato di Noisefeed –. Siamo certi che con il suo inserimento nell’attività aziendale supporterà la crescita e lo sviluppo del prodotto su tutti i mercati, aiutandoci a consolidare il business”.

“Questo passaggio – conclude Cavallo – consentirà di investire in alcuni aspetti, per quanto mi riguarda fondamentali: in primis nel potenziamento tecnologico del prodotto Injuries, successivamente investiremo in risorse qualificate per supportare lo sviluppo commerciale sui mercati esteri”.

Chi è Gianluca Galliani

Ceo & Co-Founder di Seven Music Entertainment, Gianluca Galliani dal 2001 per oltre 16 anni è stato editore di Rock TV e Hip Hop TV in esclusiva per Sky Italia, ha organizzato grandi eventi, iniziative speciali e produzioni televisive e Social per i propri media e per grandi aziende multinazionali come Tim, Heineken, Pepsi, Jack Daniel’s, Vodafone e molte altre.

Nel 2018 ha guidato come Ceo & Co-Founder la nascita di Pladway, Fullstack Programmatic di Digital Out Of Home (DOOH), che in pochi mesi si è affermata come un caso di successo nel panorama mondiale della pubblicità in esterna ed è stata acquisita da Voilàp Holding nel 2020.

Dall’età di 9 anni ha potuto vivere al fianco di Adriano Galliani la grande epopea dell'A.C. Milan con 29 trofei vinti tra cui 5 Champions League, diventando nel tempo il più fidato consigliere di suo padre.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI