X amplia la propria offerta pubblicitaria con il lancio di Lead Gen Ads, un nuovo formato che consente agli inserzionisti di raccogliere contatti direttamente all’interno della piattaforma, senza rimandare gli utenti a landing page o moduli esterni.
Lead Gen Ads è disponibile a livello globale, mentre l’accesso per le aziende più piccole sarà esteso progressivamente, con il rollout agli inserzionisti self-service previsto in una fase successiva.
Come funzionano i nuovi Lead Gen Ads di X
La novità punta a ridurre i passaggi necessari tra l’esposizione all’annuncio e la generazione del lead. Quando un utente interagisce con una Lead Gen Ad, con un tap può aprire un modulo nativo su X, compilarlo e inviarlo senza abbandonare la piattaforma. Dopo il primo utilizzo, i moduli successivi possono inoltre essere precompilati, limitando ulteriormente le operazioni richieste all'utente.
L'obiettivo dichiarato da X è ridurre il tasso di abbandono legato ai redirect verso siti esterni e alla necessità di inserire nuovamente i propri dati, migliorando così quantità e qualità dei lead e riducendone il costo di acquisizione.
Il formato può essere utilizzato per diversi obiettivi, dalla prenotazione di demo e appuntamenti alla raccolta di iscrizioni a newsletter e waiting list, fino alle richieste di preventivo e alle registrazioni a webinar, eventi, corsi e concorsi.
Lead Gen Ads è compatibile con annunci image, video e carousel, oltre che con il formato Timeline Takeover, e può utilizzare le funzionalità di targeting e ottimizzazione disponibili all'interno di Ads Manager. Proprio in Ads Manager debutta anche un nuovo obiettivo “Leads”.
I contatti raccolti vengono messi a disposizione degli inserzionisti attraverso un nuovo Leads Center, dal quale possono essere esportati oppure inviati ai sistemi CRM delle aziende. X segnala inoltre la presenza di funzionalità integrate per la gestione del consenso e della privacy.
X amplia gli strumenti pubblicitari per il lower funnel
Il lancio si inserisce nel percorso di ampliamento dell'offerta advertising di X e, in particolare, del nuovo Ads Manager. Con Lead Gen Ads, la piattaforma aggiunge infatti uno strumento esplicitamente orientato alla conversione, affiancandolo alle soluzioni dedicate a branding e consideration.
L'idea è soprattutto quella di provare a trasformare in opportunità commerciali l'interesse generato dalle conversazioni che si sviluppano in tempo reale sulla piattaforma.
«In tutto il mondo le persone vengono su X per parlare di brand, prodotti ed eventi mentre accadono», ha commentato Monique Pintarelli, Head of Global Advertising di SpaceXAI. «Lead Gen Ads rende semplicemente più facile compiere il passo successivo senza interrompere quel momento quando un annuncio ha catturato l'attenzione».
Secondo Pintarelli, la nuova soluzione dovrebbe quindi offrire agli advertiser «un modo più semplice e molto più rapido per trasformare l'engagement in lead effettivi, mentre la conversazione è ancora in corso».
A commentare il lancio è stato anche
Cris Nulli, Market Lead di X per Italia e Paesi Bassi, che sulla piattaforma ha definito Lead Gen Ads «un nuovo strumento dedicato alla lead generation, appena rilasciato, che va incontro alle esigenze dei brand».