TikTok sarà la Preferred Platform della Fifa World Cup 2026
La partnership tra la Fifa e la piattaforma di intrattenimento mira a rafforzare l’engagement dei tifosi, estendere la visibilità dell’evento oltre i 90 minuti di gioco e offrire nuove opportunità di business per creator e broadcaster
Una nuova importante partnership certifica l’ascesa di TikTok nel panorama mediatico globale. La Fifa ha annunciato che TikTok sarà la Preferred Platform per la Coppa del Mondo 2026 di calcio, in programma tra giugno e luglio negli Stati Uniti, in Canada e Messico.
La collaborazione sarà incentrata sul Fifa World Cup 2026 Hub di TikTok, un vero e proprio centro di contenuti immersivi alimentati da TikTok GamePlan, la nuova suite di prodotti messi a punto per trasformare la passione dei tifosi in opportunità di business per squadre, leghe ed emittenti. Nell’Hub, gli utenti potranno trovare clip, informazioni sui biglietti e sulle partite, oltre a strumenti interattivi come filtri, sticker personalizzati e funzioni di gamification.
TikTok e Fifa daranno vita ad una squadra di creator a cui sarà garantito l’accesso esclusivo a momenti dietro le quinte, come conferenze stampa e sessioni di allenamento, con l’obiettivo di rafforzare l’engagement e la connessione emotiva dei tifosi con la Coppa del Mondo. Inoltre, un gruppo più ampio di creator potrà dare vita ad altri contenuti con materiali d’archivio della Fifa.
I media partner ufficiali della Fifa avranno quindi la possibilità di trasmettere in live-streaming alcune partite, pubblicare clip e accedere ai contenuti prodotti ad hoc da Fifa per TikTok. I broadcaster potranno anche monetizzare la copertura della Fifa World Cup attraverso le soluzioni pubblicitarie premium di TikTok. La piattaforma implementerà politiche anti-pirateria a supporto e protezione della proprietà intellettuale della Fifa.
Da un punto di vista strategico, spiega TikTok, l’accordo rafforza la sua posizione come piattaforma di riferimento per gli eventi sportivi globali, confermando la sua capacità di connettere fan e creator in modi innovativi e di estendere la portata della Coppa del Mondo ben oltre i 90 minuti di gioco. La partnership sarà attiva sino alla fine del 2026. TikTok aveva già collaborato con la Fifa in occasione dei Mondiali femminili del 2023.