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22/05/2024
di Caterina Varpi

TikTok, ecco le nuove soluzioni di intelligenza artificiale per la pubblicità

Tra le novità, una suite di strumenti di AI per la creatività e diverse soluzioni per misurazione, performance e branding placement

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TikTok, in occasione della quarta edizione di TikTok World, ha presentato nuove soluzioni pubblicitarie per gli inserzionisti: una nuova suite di strumenti di intelligenza artificiale per la creatività, soluzioni di misurazione e soluzioni per le performance e branding placement. 

L'intelligenza artificiale a supporto della creatività

Per migliorare il processo creativo degli annunci, TikTok introduce due nuove soluzioni.

La prima è TikTok One, una destinazione centralizzata con un portale di creatività completo per i professionisti di marketing. Ora i brand possono attingere a questo one-stop shop per accedere ai trend, approfondimenti e risorse creative di TikTok, tra le quali TikTok Creator Marketplace e TikTok Creative Challenge. Gli inserzionisti potranno entrare in contatto con quasi due milioni di creator, scoprire le agenzie partner e usare strumenti creativi basati sull’intelligenza artificiale per implementare sul social network le proprie campagne con un unico accesso.


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La seconda si chiama TikTok Symphony ed è una nuova suite di intelligenza artificiale creativa che aiuta gli esperti di marketing a sviluppare gradualmente i contenuti, la creatività e la produttività su TikTok, permettendo diverse azioni, come la scrittura di uno script, la produzione di un video e l’ottimizzazione delle risorse.

Le nuove soluzioni di automazione delle performance

Per aiutare gli inserzionisti a incontrare gli utenti in qualunque fase del percorso di acquisto sulla piattaforma, TikTok introduce nuove soluzioni di automazione delle performance.

Con Predictive Automation, grazie all’intelligenza artificiale predittiva e al machine learning, gli inserzionisti potranno massimizzare i risultati delle campagne. Basterà inserire le risorse, il budget e gli obiettivi necessari, e questo strumento selezionerà la risorsa creativa più efficace e il pubblico più adatto, presentando al cliente l’annuncio giusto al momento giusto, in base agli obiettivi dell’inserzionista.


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La nuova soluzione per l’ottimizzazione degli annunci su TikTok Shop, chiamata Ad Optimization for TikTok Shop, aiuterà ad automatizzare le offerte, l’allocazione dei budget, la gestione degli annunci e la creatività per i prodotti di TikTok Shop, considerando anche i costi più importanti per i venditori, come i pagamenti agli affiliati, la spesa pubblicitaria e le commissioni della piattaforma, per ottimizzare il ritorno totale sugli investimenti sullo Shop.

Unified Lift, infine, è un nuovo strumento di misurazione che valuta in che modo le campagne di performance influenzino il percorso decisionale, consentendo agli advertiser di massimizzare i risultati dei loro investimenti su TikTok. Unified Lift combina la potenza dei Brand Lift Studies e dei Conversion Lift Studies per offrire una visione completa dell’impatto totale delle campagne su TikTok.

Soluzioni per il coinvolgimento delle audience

Altre soluzioni sono state lanciate per permettere agli inserzionisti di coinvolgere il proprio pubblico. 

Gli Add-On interattivi per TopView sono nuovi elementi gestuali e pop-up che vengono aggiunti agli annunci TopView, per catturare l’attenzione della community in un ambiente a schermo intero e con audio. Gli Add-On interattivi per TopView consentono agli inserzionisti di aggiungere elementi pop-out e adesivi per il conto alla rovescia, per aumentare l’engagement verso il brand e incoraggiare l’interazione.

Consentendo di valorizzare i comportamenti nativi della community di TikTok, la funzione Duetto with Branded Mission permette alle aziende di invitare i creator a duettare con i loro video Branded Mission per contribuire ad aumentare l’engagement e la partecipazione del pubblico su tutta la piattaforma.

La certificazione TikTok Media Buyer

Per aiutare i brand a trovare il partner giusto per alimentare le loro campagne TikTok, TikTok sta lanciando il programma di certificazione TikTok Media Buyer. Questa certificazione globale consente ai marketer digitali di mostrare le proprie competenze nella pubblicità su TikTok e di mettere a disposizione delle aziende clienti una rete di partner TikTok di fiducia.

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