24/11/2021
di Teresa Nappi

TikTok e BuzzFeed: partnership per la produzione di show settimanali sponsorizzati live sulla piattaforma social

Secondo l'accordo, BuzzFeed si occuperà delle serie da trasmettere, mentre TikTok si occuperà di trovare sponsor per i vari show. Con questo progetto, il social testa inedite modalità di collaborazione con gli editori

TikTok e BuzzFeed siglano un accordo di un anno che permette all’internet media company di presentare in anteprima una serie di show video live sulla piattaforma, con cadenza settimanale. A TikTok va il compito di assicurarsi sponsor per gli show, agendo quasi come la concessionaria di un broadcaster che trasmette uno show di terzi.


Leggi anche: TIKTOK, ADRIANO ACCARDO: «CREATIVITÀ E AUTENTICITÀ FANNO LA DIFFERENZA. ANCHE PER I BRAND»


Quello con BuzzFeed è il primo accordo di questo tipo siglato da TikTok con un editore.

Il primo risultato di questa partnership è la serie “I Made This”, show di cucina dedicato all'avvicinarsi delle festività natalizie a cura di Tasty, brand di ricette in formato video di Buzzfeed, andato online con la prima puntata il 3 novembre. Gli episodi usciranno ogni mercoledì fino al 22 dicembre e saranno trasmessi in diretta streaming sull'account TikTok di Tasty.

Per ora la formula presentata ai brand è quella di posizionare il prodotto all’interno dello show. Un product placement simile a quello che si opera ormai con consuetudine nei più disparati format televisivi. Il primo sponsor di “I Made This” è Cyetus, un marchio di elettrodomestici che apparirà nell'episodio dedicato al Thanksgiving dello show.

Questa modalità di sponsorship porta naturalmente a BuzzFeed nel caso specifico clienti nuovi, con cui probabilmente non avrebbe avuto modo di lavorare. 

In base all’accordo, BuzzFeed metterà sul tavolo il suo brand, un format di contenuti video popolare, tematiche e creators. TikTok, invece, dal canto suo, potrà mettere a disposizione degli show una platea di oltre 1 miliardo di utenti live nel mese e sponsorship di valore.

Questo accordo funge da programma pilota per sviluppare modalità in cui gli editori possono lavorare con TikTok per generare entrate dirette attraverso la piattaforma.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI