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08/04/2024
di Lorenzo Mosciatti

Sportnet approda su TikTok con Studio Cappello e punta su un’immagine più moderna

Grazie al progetto avviato sulla piattaforma di video sharing, l’azienda retail attiva nel settore dell’abbigliamento sportivo guarda ad un target più giovane

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Sportnet è un’azienda retail attiva nel settore dell’abbigliamento sportivo che conta oggi 9 punti vendita e un sito ecommerce. Nel 2023, assieme a Studio Cappello di WMR Group, Sportnet ha deciso di rinnovare la propria strategia comunicativa e di investire anche sul canale TikTok, in affiancamento agli altri canali advertising classici (tra cui i circuiti Google e Meta) sui quali l’azienda era già attiva da diversi anni con ottimi risultati. Quello tra Sportnet e Studio Cappello è un rapporto consolidato che prosegue dal 2020 e che da anni vede l’azienda affidarsi all’agenzia, non solo per la digital advertising, ma anche per servizi quali Seo, Cro e Ux, web tracking e web analytics.

La scelta di attivare un profilo TikTok aziendale si deve alla volontà di Sportnet di rimodellare la propria immagine in chiave più moderna e al desiderio di rivolgersi a un target più giovane (in particolare 16-26enni). Sono così state realizzate allo scopo collaborazioni strategiche con creator in linea con i valori del brand: le campagne attivate hanno seguito una strategia mirata ad acquisire l’audience del target desiderato e a promuovere il marchio Sportnet attraverso i profili dei creator. In parallelo alle attività di influencer marketing, sono stati attivati annunci ADS mirati alla vendita dei prodotti, sfruttando anche l'automation e l’IA dalla piattaforma e utilizzando una presentazione dinamica di immagini tratte dal catalogo, senza la necessità quindi per il cliente di fornire delle creatività video.

I risultati della partnership 

L’attivazione del canale TikTok, si legge nella nota, sta perseguendo gli obiettivi preposti, “con un dato interessante sulla durata della sessione media dell'utente, che ha superato quella di tutti gli altri canali ADS, e sul traffico verso il sito, caratterizzato da costi più contenuti rispetto ad altri circuiti ADS (costo medio per sessione 0,14 euro, costo per click 0,09 euro)”. Rispetto agli obiettivi di target, il numero più alto di impression e il più alto CTR tra tutti i range d'età coinvolti sono stati proprio quelli registrati dalla fascia desiderata tra i 18 e i 24 anni. I prossimi passi includeranno l'integrazione del canale TikTok come elemento nella comunicazione con il pubblico tout court di riferimento del brand Sportnet.

“Negli ultimi anni i canali digitali per la comunicazione, la pubblicità e le vendite sono diventati  sempre più strategici per il marketing della nostra azienda. Integrare nella nostra strategia anche l'utilizzo  di canali più innovativi, come TikTok e l'influencer marketing, guidati dall'esperienza e la competenza di Studio Cappello, è per noi una tappa importante di questo percorso di crescita”, commenta Armando Del Vecchio, amministratore delegato di Sportnet.

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