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23/04/2024
di Simone Freddi

Kfc Italia sceglie Kiwi come nuova agenzia per i social

La unit del Gruppo Uniting ha vinto la gara della catena di fast food specializzata in pollo fritto per la gestione dei canali Meta, LinkedIn e TikTok

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Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di Kiwi che, a partire da aprile, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto.

Lo fa sapere l’agenzia parte di Uniting Group, che precisa di essere stata scelta da Kfc a seguito di una gara. Kiwi assume la gestione dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand.

Un brand unico

“Questa vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla Gen Z e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di Kfc. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di Kiwi.

L’attenzione dell’agenzia sarà concentrata sul coinvolgimento della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. E una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti.

“Una parte rilevante del piano social di Kfc - prosegue Federica Pasqual, Coo di Kiwi e FreshhhPart of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo. Questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di Kiwi, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.

Kfc, i numeri in Italia

Kfc, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nata oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno.

Sul fronte pubblicitario, la filiale italiana di Kfc quest'anno ha scelto Lateral Creative Hub come nuova agenzia per la creatività delle campagne pubblicitarie sui mezzi classici (ATL) e annunciato un aumento del budget nell'ordine del 20%. Un impegno dunque crescente in cui si inserisce evidentemente anche la selezione di Kiwi come nuove agenzia social. 

“Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di Kfc in Italia - La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con Kiwi possa davvero essere l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team Kiwi che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

Kiwi per Kfc, chi lavora al progetto: i credits

Di seguito, un elenco dei professionisti di Kiwi coinvolti sui social di Kfc:

  • Direttore creativo esecutivo: Andrea Stanich
  • Direttore creativo: Leonardo Bonaccorso
  • Senior art director: Matteo Piana
  • Art director: Giulio Sardelli
  • Senior copywriter: Giovanni Piroli
  • Copywriter: Roberto Trombetta
  • Head of strategy: Davide Sala
  • Senior strategist: Francesca Morrone
  • Strategist: Oriana Volpe
  • Adv specialist: Giovanna Stelitano
  • Junior data analist: Irene De Zan
  • Social media strategist: Ugo Giacalone
  • Social media cordinator: Claudia Coppola
  • Junior social media manager:  Sara Rossi
  • Account director: Alessia Airaghi
  • Senior account: Alessandro Saraceno
  • Senior producer: Guglielmo Fava

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