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09/04/2024
di Caterina Varpi

KFC Italia affida a Lateral Creative Hub la comunicazione pubblicitaria 2024. Budget adv a +20%

Al via due nuove campagne, una corporate e una dedicata al Twister, pianificate da Dentsu. Il punto con la Chief Marketing Officer Marzia Farè

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KFC Italia affida a Lateral Creative Hub, agenzia pubblicitaria con sede a Milano, la comunicazione Atl per il 2024 e inaugura la partnership con una massiccia attività di comunicazione su scala nazionale per il lancio delle nuove aperture. Per il 2024 ne sono previste 28 con 15 regioni presidiate e una previsione di vendite del 35% in più rispetto all’anno scorso.

«Puntiamo ad avere un dialogo più diretto e creare maggior engagement con la Gen Z», racconta a Engage Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia. «Per questa tematica di posizionamento abbiamo scelto di affidare a Lateral la comunicazione per il 2024». L'agenzia fondata da Federica Bello e Francesco Fallisi, racconta Marzia Farè, ha già lavorato con KFC, collaborando in outsourcing con la precedente agenzia dell'azienda, Freeda Platform. «Quest'anno abbiamo deciso, mantenendo le migliori relazioni anche con Freeda, di affidare la comunicazione a Lateral», spiega Farè.

La nuova collaborazione si avvia con due campagne pianicate sempre da Dentsu. Una corporate, dedicata alle attività di prossimità, con l’obiettivo di consolidare l’awareness del brand e dei suoi valori soprattutto attraverso i ristoranti. La scelta creativa è tagliata su misura per il pollo unico del Colonnello Sanders e per il target dei giovani, di cui mutua il linguaggio e lo slang. Sbam / Cruch / Wow: attraverso l’uso di onomatopee, la campagna celebra infatti il gusto del pollo fritto di KFC e le sensazioni che si provano all’assaggio. Il prodotto si staglia su fondo rosso mescolandosi al lettering dei titoli - disegnato ad hoc da Lateral - in maniera dinamica e scenografica.

«Costruire una narrazione autentica del brand, che riesca a parlare davvero al suo pubblico è l’obiettivo di comunicazione del 2024 - afferma Marzia Farè -. La GenZ è una delle nostre audience principali, alla quale vogliamo rivolgerci in maniera diretta e convincente. E credo che il linguaggio che stiamo costruendo insieme a Lateral vada in questa direzione. Sono molto contenta di questa partnership con Federica e Francesco, credo molto nel lavoro di squadra e nella collaborazione con agenzie come Lateral che definisco una boutique creativa».

«Lavorare per un brand iconico come KFC è un’esperienza altamente stimolante sotto il profilo strategico e creativo - aggiungono Federica Bello e Francesco Fallisi, fondatori e direttori creativi di Lateral - Siamo felici di contribuire con la nostra expertise e la nostra passione alla creazione di una piattaforma di comunicazione rilevante e distintiva. Ringraziamo Marzia e il suo team per la fiducia e il confronto costruttivo».

La campagna media si articola su diversi touch point con geotargeting in prossimità di ristoranti di nuova apertura o con promo in corso. La comunicazione utilizza formati video e statici sulle piattaforme Facebook, Instagram e Youtube.

Oltre alla campagna di brand, Lateral ha lavorato per Kentucky Fried Chicken al lancio del nuovo wrap, il Twister, una piadina che si arrotola intorno a filetti di pollo, maionese, fettine di pomodoro fresco e foglie di insalata croccante. Un prodotto storico del mondo KFC che ora arriva anche in Italia e si fa in tre, con le varianti Twister Crispy, Tender Crispy, Twister Original e Twister Grilled. 

Insieme alla campagna corporate, la campagna nazionale integrata sul Twister KFC segna il cambio di passo nella comunicazione del brand adottando un tono giovane e underground, con graffiti che raccontano quanto “spacca” il Twister. Mentre il Colonnello Sanders si cimenta in un divertente rap.

La campagna si sviluppa sulle piattaforme social Facebook, Instagram, TikTok, Twitch e YouTube, con formati statici e video, e formati audio su Spotify.

Inoltre, con la recente introduzione di spot pubblicitari all'interno di Amazon Prime Video Italia, KFC sarà fra i primi brand ad utilizzare questo posizionamento per le Connected Tv.

«Digital e ooh saranno i media su cui punteremo per tutto quest'anno», aggiunge Marzia Farè, che conclude: «L'investimento in pubblicità per quest'anno è in crescita del 20%, coerentemente con la crescita di KFC».

Le nuove campagne di KFC. I crediti

Ecco chi sono i professionisti che hanno lavorato alle nuove pubblicità del brand.

Pianificazione Media: dentsu

Studio Creativo: Lateral Creative Hub

  • Executive Creative Directors: Federica Bello, Francesco Fallisi
  • Art Directors: Federica Bello, Francesco Fallisi, Mariagiulia Braglia, Valeria Parocco
  • Copywriter: Giorgio Menaldo
  • Production Manager: Mattia Palermo @Freeda Platform
  • Photo & Post Production: Paolo Cecchin @Oplà Production
  • Food Stylist: Laurent Overmans
  • Video Post Production: you_are
  • Audio Post Production: Sample

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