• Programmatic
  • Engage conference

10/11/2022
di Lorenzo Mosciatti

TikTok: 10 miliardi di dollari dalla pubblicità nel 2022, meno del previsto

L'app di proprietà della cinese ByteDance ha rivisto al ribasso il suo forecast sui ricavi advertising annuali, a causa dello scenario economico critico a livello internazionale

tiktok-icona-_thumb_672582.jpg

Le difficoltà economiche che stanno mettendo a dura prova in tutto il mondo i giganti del web, da Meta a Google sino ad Amazon, hanno spinto anche il management di TikTok, il social network del momento, a rivedere al ribasso la sua previsione sugli introiti pubblicitari del 2022. 

Secondo quanto si legge sul Financial Times, i ricavi advertising della popolare app di proprietà della cinese ByteDance, avrebbe detto il Ceo di TikTok Shou Zi Chew a settembre in un meeting con i dipendenti, dovrebberi raggiungere così a fine anno la cifra di 10 miliardi di dollari, 2 miliardi in meno rispetto al precedente forecast. In precedenza TikTok prevedeva infatti introiti tra i 12 e i 14,5 miliardi di dollari.

TikTok continua comunque a registrare risultati economici in forte crescita, se si considera che nel 2020 il suo giro d'affari ammontava ad 1 miliardo di dollari. 


Leggi anche: TIKTOK, ARRIVANO NUOVE SOLUZIONI PER LA PUBBLICITÀ SULLA PIATTAFORMA


Come la maggior parte delle piattaforme social media, TikTok ricava la maggior parte delle sue entrate dalla pubblicità.

L'attuale scenario economico, i timori dell'ingresso in una fase di recessione e le difficoltà internazionali determinate dal conflitto russo-ucraino  stanno spingendo le aziende a rallentare i flussi della propria spesa pubblicitaria. Una tendenza che ha già provocato una frenata del business dei cosiddetti operatori Overt The Top, come emerso di recente in occasione della pubblicazione die dati trimestrali di Google, Meta, Amazon e Snap.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI