• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/10/2022
di Caterina Varpi

Google, frena la crescita dei ricavi: +6% nel terzo trimestre. In calo la pubblicità su YouTube

Il fatturato advertising si attesta a 54,482 miliardi di dollari, in aumento "solo" del 2,5%. La search aumenta del 4,25%

Photo by Pawel Czerwinski on Unsplash

Photo by Pawel Czerwinski on Unsplash

Alphabet, la holding a cui fa capo Google, ha chiuso il terzo trimestre del 2022 con ricavi pari a 69,1 miliardi di dollari, in aumento del 6,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, un risultato positivo dunque ma sotto le attese degli analisti (70,58 miliardi). In flessione anche l'utile, sceso del 26,5% a 13,9 miliardi rispetto ai quasi 19 miliardi del pari periodo del 2021.

Anche i conti trimestrali di Snapchat hanno deluso il mercato, mentre stanotte sarà Meta a svelare i suoi risultati. 

Per Google si tratta della crescita più bassa dal secondo trimestre del 2020, quando l'arrivo della pandemia di Covid-19 aveva messo un freno alle entrate dalla pubbicità. I ricavi advertising passano dai 53,130 miliardi del terzo trimestre 2021 ai 54,482 miliardi, con un aumento dunque "solo" del 2,5%.

In particolare le vendite di annunci pubblicitari su YouTube sono diminuite dell'1,9% a 7,07 miliardi, mentre gli analisti si aspettavano una crescita del 3%. E' la prima volta che le entrate della piattaforma video hanno un segno meno da quando Google ha iniziato a divulgare i suoi risultati nel 2019. La pubblicità sulla search è invece aumentata del 4,25% raggiungendo quota 39,539 miliardi. 

Bene Google Cloud: il fatturato ha raggiunto i 6,8 milirdi di dollari con un incremento anno su anno del 38%.

"I risultati finanziari del terzo trimestre riflettono una sana crescita della Search e del Cloud ma risentono dei tassi di cambio. Stiamo lavorando per riallineare le risorse per alimentare le nostre priorità di sviluppo", ha commentato Ruth Porat, CFO di Alphabet.

"Stiamo intensificando la nostra attenzione su un insieme chiaro di prodotti e priorità aziendali", ha detto Sundar Pichai, CEO di Alphabet. "Gli annunci che abbiamo fatto solo nell'ultimo mese lo hanno dimostrato molto chiaramente. Tra questi, ci sono stati miglioramenti significativi apportati sia alla Search sia al Cloud, grazie all'intelligenza artificiale, e nuovi modi per monetizzare YouTube Shorts". 


Leggi anche: LA NOVITÀ DI YOUTUBE: I CREATOR POTRANNO GUADAGNARE DAI LORO VIDEO BREVI


Google ha perso in Borsa oltre il 6% nel trading after-hour dopo la presentazione dei conti trimestrali.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI