di Francesco Leone

Sanremo 2023, Blanco e Morandi in cima alla classifica social elaborata da The Fool

La data driven agency ha comunicato i dati relativi al tam-tam mediatico del Festival sul web, non manca la menzione al fenomeno del Fantasanremo

Al termine della prima serata del Festival di Sanremo, la kermesse ha totalizzato più di 860mila mentions sui social, con più di 160mila autori unici che hanno visto e commentato in diretta la puntata.

Il podio social incorona uno dei possibili vincitori di Sanremo: Marco Mengoni, tallonato da Anna Oxa che è stata la prima artista ad esibirsi sul palco e l’ultima nella classifica finale, chiude il podio dei cantanti più chiacchierati online Mr Rain.

Questa la fotografia che emerge dal report realizzato dalla data driven agency The Fool elaborando i dati della piattaforma Brandwatch Consumer Research.


Leggi anche: SANREMO: 10,7 MILIONI DI SPETTATORI PER LA PRIMA SERATA E SHARE DEL 62,4%


Il picco è stato registrato durante la dibattuta esibizione di Blanco (93mila mentions), un momento che è già divenuto il meme di Sanremo 2023, seguito a ruota da Gianni Morandi, superando il presidente Mattarella, primo Presidente della Repubblica a sdoganare il Festival nel bellissimo preambolo dedicato alla Costituzione. Al terzo posto del podio troviamo Chiara Ferragni, con 36mila mentions.

Boom di iscrizioni per Fantasanremo, diventato fenomeno di costume e che ha registrato più di quattro milioni di iscritti al “campionato” del festival parallelo fatto di bonus e malus. Il gioco già l’anno scorso aveva avuto il benestare di Amadeus, pienamente consapevole della portata innovativa di un gioco che “coinvolge milioni di ragazzi e li avvicina al Festival".

Nella prima serata i bonus e malus del FantaSanremo registrano oltre 19mila mentions, con Ariete che è la più chiacchierata, seguita da Mr Rain e Marco Mengoni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI