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di Teresa Nappi

FLU Plus certifica Sanremo “fenomeno social” con un pubblico di riferimento di 18-24enni

La suite di influencer marketing di FLU, Part of Uniting Group, che ha analizzato l’andamento dei profili Instagram dei partecipanti alla competizione, ha registrato oltre 115 milioni di visualizzazioni e quasi 16 milioni di interazioni

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La 74esima edizione del Festival di Sanremo ha di fatto confermato che oramai la kermesse è anche un “fenomeno social”.

L’edizione che ha visto trionfare Angelina Mango si chiude infatti con numeri straordinari a livello di seguito, sia considerando coloro che hanno seguito la competizione canora in modo più “tradizionale”, sia per coloro che l’hanno vissuta attraverso i social media.


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Ma soprattutto, Sanremo si conferma sempre di più un evento capace di catturare anche le nuove generazioni.

Grazie a FLU Plus (suite integrata di influencer marketing di proprietà di FLU, Part of Uniting Group), che ha analizzato l’andamento dei profili Instagram dei partecipanti alla competizione, si è potuto constatare che l’audience di riferimento del Festival sui social, come successo lo scorso anno, è rappresentata da giovani tra i 18 e i 24 anni, con una preferenza del pubblico femminile: 64% contro 36%.

Importante anche il numero di italiani raggiunti attraverso i social media, con oltre 115 milioni di visualizzazioni e quasi 16 milioni di interazioni solo tenendo conto dei contenuti realizzati dai cantanti in gara

Interessante poi proprio la sfida social tra i protagonisti del Festival, dove spiccano due nomi su tutti: Annalisa e Angelina Mango.

La prima, infatti, nonostante un numero relativamente basso di contenuti (poco meno di 20 tra post, reel e story) è stata capace di incrementare la propria fan base di oltre 120.000 follower e di vincere la sfida per il maggior numero di utenti, oltre 3 milione e mezzo, che hanno interagito con i suoi contenuti (dato di engagement rate).

Analizzando invece le visualizzazioni totali la regina del Festival, così come in gara, è stata proprio Angelina Mango, che ha saputo raggiungere quasi 35 milioni di visualizzazioni totali, con oltre 3 milioni di interazioni generate e un aumento dei propri follower di oltre mezzo milione, dato in cui primeggia davanti al duo Ghali – Geolier, entrambi con una crescita intorno ai 500.000 fans.

Interessante poi vedere chi tra i cantanti in gara è stato il più attivo nella produzione di contenuti: al primo posto troviamo i Negramaro con 68 (sempre considerando post, reel e story), seguiti da Loredana Bertè e Angelina Mango, rispettivamente con 50 e 36.

"Sanremo si ama e i numeri lo confermano. Anche quelli in ambito social media. Il Festival è infatti un evento sempre più legato a questi nuovi canali di comunicazione e per questo abbiamo voluto analizzare il comportamento dei cantanti in gara sui loro profili Instagram – afferma Rosario Magro, Chief Operating Officer di FLU, Part of Uniting Group –. L’analisi realizzata con la piattaforma Plus restituisce una fotografia estremamente interessante, che va a confermare quanto emerso lo scorso anno, ovvero un interesse crescente da parte della generazione Z, target ideale per i contenuti che popolano i profili dei protagonisti della kermesse”.

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