Sky Italia e NOW hanno scelto di utilizzare strumenti Meta AI-driven per migliorare efficienza, qualità e ROI
L’intelligenza artificiale è da tempo parte integrante dell’offerta pubblicitaria di Meta, ed è attraverso l’evoluzione delle sue soluzioni e il contributo strategico di partner come Wavemaker Italy che il suo impatto si traduce oggi in risultati concreti per i brand, anche a livello locale. Ne sono un esempio i traguardi raggiunti da Sky Italia e NOW che hanno scelto di utilizzare strumenti Meta AI-driven per migliorare efficienza, qualità e ritorno sugli investimenti.
Per Sky Italia, una delle principali media & entertainment company in Italia, la sfida era aumentare la qualità dei lead generati tramite campagne su Facebook e Instagram, superando un approccio puramente quantitativo. La risposta è arrivata attraverso l’integrazione tra la Meta Conversions API e il CRM aziendale, combinata con una nuova ottimizzazione delle campagne nella direzione dei “conversion leads” - utenti che, dopo l’interazione iniziale con l’annuncio, si trasformano in clienti attivi.
“L’integrazione tra il nostro CRM e le piattaforme Meta ci ha permesso di compiere un ulteriore passo avanti nella strategia di acquisizione, spostando l’attenzione dal puro volume dei lead alla loro qualità e al reale valore di business. Attraverso la Conversions API abbiamo potuto collegare in modo più diretto i risultati di vendita alle attività di marketing, consentendo ai nostri team di lavorare su segnali più precisi e affidabili. Il risultato è un approccio più efficiente, fondato sui dati, che ha reso le nostre campagne ancora più performanti e ha contribuito a migliorare il ritorno sull’investimento”, spiega Alessandro Donzelli, Head of Digital Performance and Seo Sky.
Un test condotto internamente ha messo a confronto due strategie: da un lato, campagne standard ottimizzate per il volume dei lead; dall’altro, campagne guidate da segnali di prima parte inviati tramite API. A parità di creatività, formato e pubblico, il cambiamento ha generato un aumento del 91% nelle vendite e del 71% di lead qualificati. A contribuire ulteriormente al risultato è stata Advantage+ creative, la funzionalità AI di Meta per la generazione automatica di varianti di annunci, insieme a una pianificazione full-funnel curata da Wavemaker Italy, che ha ideato la strategia e coordinato l’intera architettura media del progetto.
Contesto diverso, ma risultati altrettanto significativi per NOW, il servizio streaming che si era posto l’obiettivo di incrementare ulteriormente le sue performance. La risposta è passata attraverso l’adozione delle Advantage+ Sales Campaigns, evoluzione delle precedenti “Shopping Campaigns” di Meta, oggi pensate per supportare in modo più ampio tutte le attività orientate alle vendite, anche al di fuori del contesto e-commerce tradizionale.
NOW ha affiancato alla pianificazione manuale una strategia automatizzata basata su machine learning, in grado di testare fino a 150 combinazioni tra creatività, pubblico e posizionamento. Il confronto con l’approccio tradizionale ha evidenziato una crescita del 6% nelle vendite, e un calo equivalente del costo per acquisizione su volumi già consolidati.
“L’automazione ci ha dato la possibilità di rendere più dinamica ed efficace la nostra comunicazione, aiutandoci a valorizzare meglio i nostri contenuti e a raggiungere il pubblico in modo più mirato. L’utilizzo di strumenti basati su AI, come Advantage+ di Meta, ci ha permesso di ottimizzare il processo in tutte le sue fasi, lavorando in modo più agile e consapevole, con una maggiore attenzione alla qualità dell’esperienza utente. Un approccio data-driven che riflette il nostro impegno costante nell’innovazione e nella ricerca di risultati concreti”, commenta Virginia Mazzone, Head of Digital Acquisition and Partnerships NOW TV.
I due progetti dimostrano l’efficacia della suite Advantage+, oggi al centro dell’offerta Meta: un insieme di strumenti che consente ai brand di semplificare la gestione delle campagne, automatizzare la distribuzione del budget e ottimizzare il media mix con il supporto del machine learning. Dalla creatività dinamica al targeting predittivo, fino all’adattamento in tempo reale dei placement, le soluzioni AI-driven si confermano un acceleratore di performance misurabili.
«I risultati ottenuti da Sky e NOW dimostrano ulteriormente come l’intelligenza artificiale, se alimentata da dati di qualità e integrata strategicamente nel media mix, possa generare un impatto concreto sul business», sottolinea Marcello Cicerone, Head of Tech, Media & Services di Meta. «La combinazione tra segnali di prima parte e le nostre capacità di ottimizzazione automatica consente di sviluppare architetture media efficienti, flessibili e orientate ai risultati, valorizzando al massimo il potenziale dell’AI. Con la suite Advantage+ puntiamo proprio a semplificare questo processo: rendere l’adozione dell’AI più immediata e semplice per permettere a ogni brand di valorizzare al meglio i propri dati e trasformarli in risultati concreti».