• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
24/07/2023
di Alessandra La Rosa

Niente più uccellino per Twitter: il nuovo logo è una X

Un nuovo, importante, cambio di immagine per il social di Elon Musk, che presto potrebbe abbandonare anche il suo tipico colore azzurro

twitter-x.jpg

Da sempre conosciuto come il “social dei cinguettii”, complice il suo caratteristico logo a forma di uccellino azzurro, Twitter avrà presto bisogno di un nuovo soprannome.

L’era “Elon Musk” della piattaforma, infatti, segna un nuovo – enorme – cambiamento per la società: un nuovo logo, a forma di X.

Il simbolo, infatti, ha fatto la sua prima apparizione ufficiale, dopo alcuni spoiler social, proiettato sulla facciata della sede della società a Fan Francisco, accompagnato da un tweet dell’ad Linda Yaccarino: “X is here! Let’s do this”.

In effetti, Musk non aveva mai negato dubbi sul possibile destino dell’uccellino blu, che il co-fondatore di Twitter Biz Stone aveva chiamato ‘Larry T Bird’ in onore dell’ex giocatore di basket dei Boston Celtics Larry Bird. Il miliardario aveva annunciato “Presto diremo addio al logo di Twitter e, gradualmente, a tutti gli uccellini” e postato l’immagine di una X su uno sfondo nero, lanciando anche un sondaggio sul futuro colore della piattaforma (che quindi, con buone probabilità, non sarà più l’azzurro).


Leggi anche: ELON MUSK LANCIA XAI E SFIDA CHATGPT E BARD


La nascita del logo X, comunque, non è solo questione di immagine, ma parte di una strategia ben precisa di revisione del social: già ai tempi dell’acquisizione, Musk aveva spiegato che l’operazione avrebbe portato alla creazione di ‘X, l’app per tutto’, e all’inizio di quest’anno aveva annunciato alle autorità USA il cambio di nome dell’azienda in ‘X Corp’.

Adesso Yaccarino fornisce, in un tweet, un assaggio di quello che la nuova Twitter (anzi, X) punta a diventare: “X è il futuro dell’interattività illimitata, centrata sull’audio, il video, la messaggistica e i pagamenti. È una piattaforma globale per le idee, i beni, i servizi e le opportunità. Con l’intelligenza artificiale, ci connetterà in modalità che iniziamo a immaginare”.

Sicuramente un netto taglio rispetto al passato. Cosa ne penseranno utenti e aziende, già scettici su molte delle novità apportate al social dalla nuova proprietà?

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI