Microsoft: LinkedIn cresce grazie al boom degli annunci video a pagamento (+30%)
Il social dei professionisti di Microsoft ha superato per la prima volta i 5 miliardi di dollari di ricavi trimestrali. Bene anche la divisione search and news advertising (+10%)
Performance positiva per il business social e search di Microsoft nell’ultimo trimestre del 2025. Il colosso di Redmond ha presentato dati trimestrali che mostrano una performance complessivamente solida: il gruppo ha registrato un utile rettificato per azione di 4,14 dollari su ricavi di 81,27 miliardi di dollari, contro i 3,97 dollari e gli 80,27 miliardi previsti dal consensus.
Nel complesso, sia il fatturato sia l’utile netto hanno superato le stime degli analisti. Ciò non è bastato però a rassicurare gli investitori che, almeno nelle prime fasi dell’after hours, hanno penalizzato il titolo. Come spesso accade per le big tech, la reazione del mercato va ricercata nei dettagli: una delle ragioni sarebbe una crescita del cloud ritenuta non sufficientemente brillante. Azure ha registrato un progresso del 39% su base annua, mentre l’intero segmento Microsoft Cloud è salito del 26%, ritmi che, alla luce dei massicci investimenti infrastrutturali legati all’intelligenza artificiale, non sembrano aver soddisfatto le aspettative del mercato.
Positivo l’andamento della pubblicità della divisione search and news advertising: i ricavi, al netto dei costi di acquisizione del traffico, sono aumentati del 10% (9% a cambi costanti), riflettendo una maggiore attività di ricerca e il contributo delle collaborazioni con partner esterni.
Nel trimestre ha brillato anche LinkedIn, che ha superato per la prima volta i 5 miliardi di dollari di ricavi trimestrali, in crescita dell’11% su base annua, portando il social professionale a un run rate superiore ai 20 miliardi di dollari. La crescita è stata trainata soprattutto da LinkedIn Marketing Solutions, grazie al forte aumento degli annunci video a pagamento (+30%), sostenuti dalla spinta sui contenuti brevi in formato verticale ispirati a TikTok. La piattaforma continua inoltre ad ampliare la propria base utenti, arrivata a sfiorare 1,3 miliardi di membri, mentre gli abbonamenti Premium hanno superato i 2 miliardi di dollari di ricavi annuali.