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14/06/2022
di Silvia Marinucci, Marketing Manager Discovery Reply

Metaverso e asset digitali: quale futuro ci attende?

La prospettiva di un mondo nuovo, parzialmente dematerializzato, sta facendo molto rumore, e se fino a ieri l'obiettivo dei Brand è stato quello di portare il digitale nel mondo fisico, oggi l'hype è abilitare una dimensione dell'esperienza fisica più fluida, in grado di convergere completamente nel digitale

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Il metaverso ha esteso la 'finzione' nella realtà, dando vita ad entità digitali emergenti, economie e comunità. Le persone si muovono, lavorano, transano, creano, socializzano e giocano attraverso infrastrutture hardware/software e piattaforme smart contract. Proprietà, decentralizzazione, interoperabilità sono oggi gli aspetti evolutivi del web3 su cui costruire nuovi modelli di business.

Per ''vivere'' all'interno di ambienti virtuali è fondamentale dotarsi di tecnologie basate su intelligenza artificiale e sistemi di gestione di asset digitali non-fungible token (NFT), ossia di tutto ciò che viene archiviato, identificato e scambiato digitalmente per creare valore: audio, video, modelli 3D di prodotti, loghi, rappresentazioni di oggetti autenticati tramite blockchain.

Discovery Reply è già al fianco dei propri clienti per un’analisi deep tech sulle meccaniche innovative del fenomeno e sulle risorse necessarie per consolidare il patrimonio di asset digitali aziendali in una nuova entità certificata e destinata ai marketplace del futuro.

La piattaforma in cloud di Digital Experience Management (DXM) di Discovery Reply gestisce e integra nativamente gli asset 3D di oggetti che ancora non esistono nella realtà e li converte automaticamente in rappresentazioni hyper-realistiche e configurabili. Dal punto di vista tecnologico la company del Gruppo Reply guida alcuni processi chiave in ambienti immersivi complessi e applicazioni VR e AR:

  • Valutazione dei futuri standard per la condivisione delle risorse digitali (i.e. wearable, oggetti, marchi, ecc.) e dei relativi dati
  • Interoperabilità cross-virtuale e modalità di gestione degli asset digitali in realtà estese (RX)
  • Rappresentazioni di dati, modelli e design 3D customizzati per eCommerce e prototipazione virtuale in ambito industriale ed enterprise
  • Servizi di AI in cloud e analisi dei dati in ambienti ''espansi'' ad uso commerciale e di marketing.

Con la creazione di Area42 al Lingotto di Torino, Il Gruppo Reply compie un ulteriore passo avanti nella ricerca applicata alle tecnologie più innovative alla base del metaverso, in tutti i settori: Enterprise, Consumer e Real-World con lo studio di soluzioni interconnesse di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Cloud Computing.

Stiamo assistendo ad una rivoluzione di costume mai vista in precedenza ed è chiaro che il web3 è qui per restare. Dobbiamo imparare ora a dialogare con realtà virtuali ed esperienze immersive sempre più complesse che ci proietteranno nel mondo digitale del futuro nei prossimi 5-10 anni.

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