Arriva lo stop per l'Europa da parte di Meta alla sezione di Facebook in cui venivano raccolte le notizie. Facebook News (questo il nome del servizio) aveva debuttato nel 2019 in Usa, successivamente era stato integrato in-app anche per paesi come l’Australia, il Regno Unito, Germania e Francia ma non è mai arrivato in Italia.
Il tool di Facebook sarebbe dovuto sbarcare anche in Brasile e in India, ma con la decisione della chiusura del servizio in Europa pare che queste iniziative non si concretizzeranno.
La decisione che porterà all’eliminazione di Facebook News nel Regno Unito, Francia e Germania sarà effettiva da inizio dicembre.
Leggi anche: META VALUTA ACCOUNT FACEBOOK E INSTAGRAM A PAGAMENTO PRIVI DI PUBBLICITÀ
In principio, il servizio era stato pensato per proporre attraverso un algoritmo le notizie (dalle locali alle internazionali) ritenute rilevanti per ciascun mercato in cui era presente. Se in un primo momento era stata introdotta anche una sottocategoria di notizie suggerite da operatori umani, successivamente Meta ha esteso il principio tecnologico dell’algoritmo a tutte le news.
“L'annuncio segue la nuova politica di Meta sulla condivisione delle notizie, un cambio di passo deciso dopo l'esperienza del Covid, quando sulla piattaforma erano emersi contenuti divisivi, sia per temi sanitari che politici”, si legge sulla stampa estera, che giustifica così la scelta di Meta di eliminare la sezione da Facebook: “Questo ha comportato anche un nuovo approccio nella nomenclatura dei menu, tanto che il termine ‘news feed’ è sparito, a favore del solo feed”.