Dopo aver avviato i primi test lo scorso gennaio negli Stati Uniti e in Giappone (ne abbiamo parlato qui), Meta ha annunciato l'estensione globale degli annunci pubblicitari su Threads, l'app lanciata nell’estate 2023 come spazio per la conversazione pubblica integrato all’ecosistema di Instagram.
Come si legge da un aggiornamento diffuso da Meta, la nuova posizione pubblicitaria denominata "Threads feed" sarà attivata automaticamente per le nuove campagne che utilizzano Advantage+ o che sono pianificate manualmente. Gli inserzionisti che utilizzano i posizionamenti manuali avranno la possibilità di escludere Threads selezionando l’opzione desiderata all'interno di Ads Manager.
Nella fase iniziale, gli annunci – principalmente formati immagine – saranno mostrati solo in mercati selezionati (tra cui Indonesia, Vietnam, Australia, Hong Kong, Filippine e Malesia a quanto riportano diverse testate internazionali), con un rollout globale graduale previsto nei prossimi mesi, man mano che Meta raccoglierà feedback e ottimizzerà l’esperienza.
Threads, che oggi supera i 320 milioni di utenti attivi mensili, rappresenta per Meta una nuova opportunità di monetizzazione e di competizione diretta con piattaforme come X di Elon Musk. Un elemento distintivo su cui Meta punta è l’alto livello di interazione commerciale già presente sull’app: secondo l’azienda, tre utenti su quattro su Threads seguono almeno un brand.
Come sottolineato dal Ceo Mark Zuckerberg negli ultimi mesi, Meta prevede che Threads possa raggiungere oltre un miliardo di utenti nel giro di pochi anni. Un traguardo ambizioso, favorito anche dall'integrazione della piattaforma con il network di Instagram, che ha consentito una rapida crescita iniziale sfruttando l'effetto rete.
Parallelamente all'espansione pubblicitaria, Meta introduce anche su Threads l'inventory filter, il sistema di controllo basato su intelligenza artificiale già attivo su Facebook e Instagram. Questa funzionalità consente agli inserzionisti di gestire la sensibilità dei contenuti accanto ai quali vengono visualizzati i propri annunci, garantendo maggiore sicurezza e coerenza con i valori di brand. Inoltre, si applicano su Threads anche le Monetization Policies che vietano la pubblicazione di annunci accanto a contenuti che violano gli standard della community.
L’espansione della pubblicità rappresenta quindi un passaggio strategico chiave nella crescita di Threads e delle possibilità di monetizzazione di Meta.